Val d'Ega - Realizzazione della strada statale
Svincolo Cardano Nord e galleria "Cornedo"
Si tratta di un nuovo tracciato in galleria che evita l’attraversamento del tratto iniziale della gola del Rio Ega presso Cardano, soggetto alla caduta massi. Il tratto è stato completato ed aperto al traffico nel febbraio 2003.
Questo è il primo di una serie di tre tratti della strada previsti in galleria che rendono più sicuro e agevole il transito nella Val d’Ega.
Ufficio responsabile
Ripartizione Infrastrutture, Ufficio tecnico strade Centro/Sud 10.2
Partecipanti al progetto
Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione 10.0 Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Ing. Maurizio Mazagg
Responsabile di progetto
Ing. Graziano Stefenelli, Bolzano
Progettista generale
Ing. Siegfried Seehauser, Bolzano
Direttore lavori
Ing. Siegfried Seehauser, Bolzano
Costo complessivo
Costi complessivi dell'opera
18,4 Mio. Euro
Tempi di realizzazione
I lavori sono stati consegnati il 19 giugno 2000 e terminati il 28 febbraio 2003
L’inizio della SS 241 della Val d’Ega è stato spostato 500 m a nord-est di Cardano, ed è visivamente caratterizzato da una rotonda sopraelevata rispetto alla SS 12. La nuova strada è collegata alla SS 12 ed alla vecchia strada Bolzano-Rencio-Cardano tramite rampe di collegamento su rilevati e viadotti. Poco oltre la rotonda il tracciato entra in una galleria lunga complessivamente 1.143 m, di cui 1.125 scavati in roccia, avente andamento leggermente curvilineo. Al termine della galleria la nuova strada si ricollega alla vecchia.
Tale collegamento aveva carattere temporaneo. Con il completamento dei lavori del lotto successivo della Val d’Ega, la galleria "Campegno", il traffico adesso attraversa il rio per entrare nuovamente in galleria nell’altro versante.
Una delle due spalle del ponte necessario allo scopo è già stata predisposta.