Nuova pista pedo-ciclabile Pineta di Laives
La costruzione della circonvallazione di Laives e Pineta di Laives ha consentito il trasferimento della strada statale del Brennero fuori dai rispettivi centri abitati liberandoli dal traffico leggero e pesante. Per ristabilire un collegamento sicuro e agevole a pedoni e ciclisti fra le due località è stato realizzato un ponte pedo-ciclabile.
Ufficio responsabile
Ripartizione Infrastrutture, ufficio tecnico strade Centro/Sud
Partecipanti al progetto
Coordinatore unico
Ing. Valentino Pagani, Ripartizione Infrastrutture 10.0
Direttore d'ufficio
Ing. Maurizio Mazagg, Ufficio tecnico strade centro/sud 10.2
Responsabile di procedimento
Ing. Davide Maniezzo
Progettista (progetto preliminare)
Ing. Umberto Simone
Progettista (progetto definitivo ed esecutivo)
Ing. Giulio Cecchelin – MC Engineering srl
Direzione lavori
Ing. Simona Sedlak
Impresa esecutrice
Goller Bögl srl e Pichler Projects GmbH (ex "Stahlbau Pichler GmbH")
Costo complessivo
1,7 Mio. Euro
Tempi di realizzazione
Luglio 2018 – Giugno 2019
In totale la nuova pista pedo-ciclabile è lunga 235 metri. Oltre ad un nuovo ponte, ci sono due rampe di accesso con un tracciato curvilineo realizzato su un rilevato rinverdito.
Il nuovo ponte in acciaio che attraversa la statale del Brennero è lungo 66 metri e largo fino a 4,5 metri. Si tratta di un ponte ad arco semicircolare che si integra bene con la pista ciclabile esistente a Pineta di Laives.
I lavori sono stati consegnati il 5 luglio 2018 e conclusi il 19 giugno 2019. Dopo la prova di collaudo statico, il nuovo collegamento pedonale e ciclabile è stato aperto alla popolazione nell'agosto 2019.
I costi complessivi per l’opera ammontano a oltre 1,7 milioni di euro e beneficiano di un contributo statale di circa 250.000 € nell’ambito di un programma di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili.