Circonvallazione di Chienes
Il trasferimento del traffico di transito dal centro abitativo, il miglioramento della qualità della vita, l'aumento della sicurezza dei cittadini e la riduzione delle code presso l’incrocio per Falzes sono la base di questo progetto.
Ufficio responsabile
Ripartizione infrastrutture - Ufficio tecnico strade Nord/Est 10.3
Partecipanti al progetto
Coordinatore unico
Ing. Umberto Simone, Ripartizione 10 Infrastrutture
Direttore d'ufficio
Ing. Florian Knollseisen, Ufficio tecnico strade Nord/Est
Responsabile del procedimento e supporto tecnico
Ing. Florian Knollseisen, Ing. Roberto Riedmüller, Ufficio tecnico strade Nord/Est
Direzione lavori
Lombardi Ingegneria Srl, Thomas Steiner, Geologiebüro Jesacher, hbpm Ingenierure GmbH
Impresa
P.A.C. Spa, Carron Bau Srl
Progettazione
ATI Kiens Engineering:
Prof. Ing. Sebastiano Pelizza
Ing. Adriano Fragiacomo
Ing. Marco Puccinelli
Geol. Daniele Battaglia
P.I. Piero Scantamburlo
Ing. Ivo Zancarli
Ing. Nicola Avagnina
Costo complessivo
Costi complessivi: 67,4 Mio. Euro
di cui 46,3 Mio. Euro costi di costruzione
Tempi di realizzazione
Consegna dei lavori: 22.11.2021
Tempi di realizzazione ca 4 anni
Il progetto prevede la costruzione di un tunnel sotto il centro abitato di Chienes nonché la realizzazione di svincoli adeguati sia ad est che ad ovest del paese.
La circonvallazione avrà una lunghezza complessiva di circa 2,9 km con un tunnel di 1.000 m e si estenderà in direzione di Brunico fino alla zona industriale di Chienes. Nel corso dei lavori saranno regolate meglio anche le strade di accesso alle aziende di questa zona.
Il tratto all'aperta della circonvallazione sarà dotato di barriere antirumore.
La larghezza della carreggiata nella galleria è di 8,5 m, il tratto all'aperto avrà una lunghezza di 1,9 km con due corsie, ciascuna di una larghezza di 3,5 m.
La velocità di transito (di progetto) sarà compresa tra 70-80 km/h.