Servizio Ponti
I ponti caratterizzano in modo particolare il nostro paesaggio.
Non solo il nostro atteggiamento e le nostre esigenze nei confronti dei ponti sono cambiati in modo decisivo nel secolo scorso, ma anche le possibilità che la tecnologia ci offre da allora per la costruzione di ponti.
Questo naturalmente influisce anche sulla costruzione, l'aspetto e la manutenzione di tali strutture.
Dal 2009 è attivo il Servizio Ponti, che fa parte della Ripartizione Infrastrutture, il quale, in collaborazione con il Servizio Strade, si occupa dell'ispezione, del collaudo, della manutenzione, del risanamento e della costruzione di queste strutture.
Qui gli specialisti lavorano concretamente per una maggiore sicurezza e una mobilità moderna.
Il fatto che l'amministrazione provinciale dell’Alto Adige disponga di un proprio gruppo di esperti responsabili dei ponti, spiega l'importanza che attribuiamo a questo settore.
Nel novembre 2011 sono state approvate dal governo provinciale le Disposizioni tecniche sul collaudo e sul controllo statico e periodico dei ponti stradali.
I criteri sono analoghi a quelli della Germania e dell'Austria, corrispondono alle caratteristiche locali e naturalmente includono le norme generali dello stato.
L'Alto Adige è quindi in prima linea nel monitoraggio dei ponti a livello europeo e i nostri criteri sono adottati anche da altre amministrazioni italiane.
Attraverso l'applicazione coerente delle suddette norme e dei relativi controlli sono state redatte due liste di priorità con tutti quei ponti sulle strade statali e provinciali dell'Alto Adige che richiedono interventi di manutenzione o importanti interventi statici.
L'elenco viene elaborato passo dopo passo e in modo coerente; le strutture che hanno maggiormente bisogno di essere risanate come il viadotto di Terme di Brennero e quello di Campodazzo sulla SS12 o il ponte di Corvara/Passiria sono già state completate.
Ogni anno vengono investiti 1 milione di euro in piccoli lavori di manutenzione su circa 30 ponti e 5-6 milioni di euro in lavori più grandi su circa 6 ponti.
Inoltre in media viene rinnovato il collaudo di ca. 40 ponti ogni anno.