Bacino idrografico Alto Aurino
Zona del progetto
Bacino idrografico Alto Aurino (Comuni di Predoi e Valle Aurina)
Periodo
Gennaio 2014 - giugno 2015
Responsabilità
Ripartizione provinciale opere idrauliche
Il bacino idrografico Alto Aurino si estende per 270 chilometri quadrati in fondo alla Valle Aurina, una valle laterale della Val Pusteria. Il torrente qui è contemporaneamente fonte di vita e di pericolo. Con i mezzi del Fondo Europeo di sviluppo regionale (FESR) è stato finanziato il progetto di “Piano di gestione del bacino idrografico Alto Aurino“ che mira a rafforzare gli aspetti vantaggiosi del corso d’acqua e fissare misure concrete con cui ridurre efficacemente il rischio di alluvione.
Il progetto è stato strutturato in maniera simile ai progetti Etsch-Dialog, CittàPaeseFiume e PRODrava con i quali la Ripartizione provinciale opere idrauliche aveva già ottenuto ottimi risultati. Così anche nella zona dell’Alto Aurino in una prima fase si è rilevato lo status quo per quanto riguarda i pericoli naturali, gli aspetti ecologici, l’utilizzo dello spazio e delle risorse idriche.
I risultati di queste analisi sono stati poi la base del lavoro nei Flussraumforen (forum dell’area fluviale). All’interno di questi gruppi di discussione si sono incontrati i rappresentanti di Comuni, istituzioni e associazioni, per elaborare un progetto comune di sviluppo. Questo strumento di scambio è stato adottato anche per il progettare il “Piano di gestione del bacino idrografico Alto Aurino”. I partecipanti a questi incontri del Flussraumforum hanno formulato diversi obbiettivi: contrastare la dispersione urbana, assicurare la gestione produttiva di prati e boschi, rinnovare il sistema di distribuzione dell’acqua potabile, valutare le potenzialità dell’energia idroelettrica, e infine pianificare la manutenzione di biotopi e torbiere. Questi obbiettivi sono statti definiti concretamente nel catalogo degli interventi pianificati che fissa i singoli passi, le priorità e i costi da affrontare.