News
In questa pagina si possono trovare tutte le novità inerenti la prevenzione incendi come normative, norme tecniche e informazioni rilevanti. È possibile essere costantemente aggiornati, abbonandosi (ABO).
-
È entrato in vigore il DM 20 dicembre 2012
Il 4 aprile 2013 (90 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del 4/1/2013) è entrato in vigore quest’importante Decreto sugli impianti di protezione attiva contro l’incendio (rivelazione, estinzione, evacuazione fumo e calore) installati nelle attività soggette a controllo di prevenzione incendi.
-
È cambiata la soglia di attività soggetta a controllo per le autorimesse
Secondo il DM 16/2/1982 le autorimesse costituivano attività soggetta a controllo oltre i 9 posti auto.
-
Anche le palestre private possono essere attività soggetta a controllo
Il DPR n. 151/2011 ha introdotto diverse nuove attività tra quelle soggette a controllo di prevenzione incendi: per esse è necessaria la stesura di un progetto di adeguamento da parte di un libero professionista e, al termine dei lavori, l’effettuazione di un collaudo antincendio da parte di un professionista diverso dal progettista e non coinvolto nella realizzazione dei lavori.
-
Decreto 20 dicembre 2012
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4/1/2013, n. 3 il Decreto del Ministro dell’Interno 20 dicembre 2012 sugli impianti di protezione attiva contro l’incendio, installati nelle attività soggette a controllo di prevenzione incendi.
-
Nuova modulistica di prevenzione incendi
Il Ministero dell’Interno ha emesso un Decreto (DM 31 ottobre 2012, n. 200) che fornisce un’ampia modulistica in adempimento al DM 7 agosto 2012 sulla presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e la documentazione da allegare.
-
Traduzione di normative di prevenzione incendi
L’Ufficio prevenzione incendi ha tradotto due importanti circolari del Ministero dell’Interno sulle facciate continue e sul fotovoltaico
-
Una nuova attività soggetta a controllo di prevenzione incendi, la n. 73
Nel DPR 151 del 2011 al numero 73 (di attualmente 80 attività soggette a controllo) è stata introdotta una nuova attività soggetta a controllo. Si riferisce a edifici esistenti e nuovi in cui vengono svolte diverse attività. Se a titolo di esempio sono collocate aziende artigianali e del settore terziario trova applicazione la nuova disciplina.
-
Circolare n. 1/2012
Con una circolare (n. 1/2012) l’ufficio Prevenzione incendi illustra il controllo e la pulitura di impianti termici di potenzialità fino a 35 kW.
-
Controllo antincendi: proroga fino a ottobre 2013 per le nuove attività soggette
La nuova scadenza per l’adeguamento è differita di un anno, al 7 ottobre 2013.
-
Modifica dei termine di adeguamento alla prevenzione incendi per i pubblici esercizi