News
In questa pagina si possono trovare tutte le novità inerenti la prevenzione incendi come normative, norme tecniche e informazioni rilevanti. È possibile essere costantemente aggiornati, abbonandosi (ABO).
-
Emanati due nuovi decreti in materia di prevenzione incendi
Il primo regolamenta i campeggi ed il secondo i rifugi alpini
-
Installazione ed esercizio di depositi di GPL con capacità complessiva non superiore a 13 m³
Con Decreto del Ministero dell’Interno del 4 marzo 2014 è stata aggiornata e integrata la normativa tecnica in materia di prevenzione incendi per i "piccoli" depositi fissi di GPL.
-
L’adeguamento antincendio per gli esercizi ricettivi con più di 25 letti e per i rifugi alpini è prorogato al 31 dicembre 2014
Il relativo decreto è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione ed entra in vigore il 26 febbraio 2014.
-
Spiegazioni in merito alle novità per l’installazione e la conduzione degli impianti termici nonché piccoli distributori
La Ripartizione Protezione antincendi e civile ha emesso una circolare esplicativa sul Decreto del Presidente della Provincia n. 24 del 9 settembre 2013, che ha modificato il regolamento di attuazione (n. 20 del 1993) della Legge Provinciale 16 giugno 1992, n. 18 e che è entrato in vigore il giorno 1° ottobre 2013.
-
Meno impegni per piccoli depositi e distributori di gasolio
Il decreto del Presidente della Provincia n. 20 del 1993 concernente il "Regolamento sull’installazione e conduzione degli impianti termici" é stato modificato
-
Prevenzione incendi: ulteriore proroga fino a ottobre 2014 per attività soggette a controllo dal 2011
Vale per le nuove attività soggette introdotte dal DPR 151/2011 e per i contenitori di gasolio fino a 5 metri cubi per cui la Provincia ha semplificato le procedure
-
Progettazione strutturale: pubblicate le appendici nazionali agli Eurocodici
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti di approvazione delle appendici nazionali agli Eurocodici.
-
Smottamento e frana sul tratto ferroviario RFI tra le stazioni di Perca e Valdaora
Il giorno 11 maggio 2013 verso le ore 9.00 masse di terriccio ed acqua hanno raggiunto la linea ferroviaria RFI tra Vila di Sopra e Liccio (nel Comune di Rasun- Anterselva). I binari sono stati coinvolti dalla frana in due punti.
-
RAPPORTO METEO Aprile 2013
Aprile 2013: Caldo e abbondanza di precipitazioni
-
Il Ministero dell’Interno ha emanato la nuova revisione delle linee guida sulle facciate continue
Questa guida sostituisce la precedente e si riferisce, come la prima, agli edifici civili con altezza antincendio superiore a 12 m.