StartGli incarichiEstinzione

stampa la pagina
L’incendio di sostanze liquide infiammabili

In ogni tipo di incendio (di appartamento, di veicolo, etc.), vengono coinvolti nella combustione diversi materiali ivi contenuti: mobili,  rivestimenti,  tessuti,  plastiche e altro. Ma è soprattutto negli incendi di impianti industriali che si corre il rischio di incendio di sostanze liquide infiammabili.

Sostanze quali benzina, olii, grassi e lacche bruciano molto volentieri e facilmente e, soprattutto non vanno spenti con l’acqua.

In cucina, nel caso di un piccolo incendio di sostanza liquida infiammabile quale può essere l’olio della friggitrice, è sufficiente porre un coperchio sulla pentola per soffocare le fiamme che, non ricevendo più ossigeno si spegneranno.

Cosa succede quando si tenta di spegnere dell’olio in fiamme con dell’acqua? La risposta è nelle foto che vedete dove si è tentato di spegnere dell’olio bollente con l’uguale quantità di acqua simulando così un incendio di pentola contenente olio..


La schiuma estinguente viene utilizzata dalle squadre dei vigili del fuoco nel caso di grossi incendi di liquidi infiammabili. Esempi frequenti sono gli incidenti con incendio di camion cisterna o incendi di impianti industriali.
Indice

© 2007 Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano
v.le Druso 116 - 39100 Bolzano (BZ) - Tel. 0039.0471.557 777 - Fax 0039.0471.415 785
E-Mail: cpvvf-bz@provincia.bz.it