Contenuto principale

Informazioni generali

I progetti vengono elaborati dagli enti accreditati secondo determinate modalità stabilite dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Prontuario per la redazione dei progetti), e presentati entro specifici termini alla Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Affari di Gabinetto, nel caso in cui siano enti iscritti all’Albo provinciale di servizio civile. In diverso caso, se gli enti sono iscritti ad altri albi regionali presenteranno i progetti alla regione corrispondente o, se iscritti all’albo nazionale, li presenteranno direttamente all’Ufficio nazionale per il servizio civile.
Ogni progetto ha un titolo e si colloca in un preciso settore d’intervento.
I progetti hanno come ambito di attività l’assistenza, la prevenzione, la cura e la riabilitazione, il reinserimento sociale, l’educazione, la promozione culturale, la protezione civile, la cooperazione allo sviluppo, la difesa ecologica, la salvaguardia e la fruizione del patrimonio artistico e ambientale.
In ogni progetto vengono ampiamente descritti gli obiettivi, i contenuti e i compiti che i volontari dovranno svolgere ed il programma di formazione generale e specifica che verrà effettuato.
Oltre a stabilire l'orario di attività dei volontari, i progetti indicano anche se l'ente offre vitto e/o alloggio.
L’elenco integrale
dei progetti approvati si trova nell’ ”allegato 1” di ogni bando, è possibile ricercare i singoli progetti mediante uno o più criteri di ricerca come p. es. regione, provincia, comune e settore d'intervento direttamente sul sito http://www.serviziocivile.gov.it/ nella sezione “bando”. Sul presente sito i progetti vengono pubblicati nella sezione “bando attuale”.

(Ultimo aggiornamento: 03/09/2014)


Copyright e informazioni sull’accessibilità

© 2018 Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige | Servizio civile volontario :: Servizio sociale volontario

Realizzazione: Informatica Alto Adige spa

XHTML 1.0 | CSS 2.0 | Accessibilità