Contenuto principale
Informazioni per i volontari
Il servizio é rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) e dura 12 mesi. I volontari ricevono un compenso mensile netto di 433,80 euro che viene mensilmente versato sul loro conto dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Coloro che svolgono il servizio all’estero, ricevono in piú un’indennità di 15 euro al giorno (oltre i 433,80 mensili fissi).
Ai volontari di servizio civile spettano 20 giorni di permesso retribuito.
Durante l’anno di servizio, i volontari godono dell’assistenza sanitaria nazionale.
L’anno di servizio civile volontario può valere come credito formativo o tirocinio nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale, ai fini del compimento di periodi obbligatori di pratica professionale o di specializzazione, previsti per l’acquisizione dei titoli necessari all’esercizio di specifiche professioni o mestieri.
Anche le Università degli studi possono riconoscere crediti formativi , da essere rilasciati, per attività formative prestate nel corso del servizio.
I giovani possono scegliere personalmente dove svolgere il servizio civile e il relativo progetto in base alle proprie preferenze e inclinazioni pe runo specifico settore o ambito di intervento.
La domanda di ammissione al progetto prescelto, puó essere presentata solo dopo la pubblicazione del relativo bando di selezione sulla Gazzetta Ufficiale, e nei termini previsti dal bando stesso.
Per ogni bando di servizio civile nazionale, si puó presentare domanda per un solo progetto tra quelli indicati, a pena di esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposito modello "Allegato 2+3" del bando, scaricabile dal sito nella sezione Modulistica.
Successivamente alla presentazione della domanda tutti i candidati dovranno sostenere una selezione che sará effettuata direttamente dall'ente che realizza il rpogetto. Una volta selezionati, i giovani verranno avviati al servizio.
Quest'area contiene ulteriori informazioni relative ai progetti, al bando di selezione e alla presentazione della domanda di ammissione al servizio civile.
(Ultimo aggiornamento: 18/03/2015)