Tutti i comunicati
Protocollo d'intesa con la Federazione per il sociale e la sanità
La partecipazione e il coinvolgimento diretto di gruppi, associazioni e portatori di interesse nello sviluppo delle iniziative politiche legate ai temi del sociale e della sanità sarà regolato da un protocollo d’intesa. Lo hanno sottoscritto oggi (2 settembre) a Bolzano l’assessora Martha Stocker il presidente della Federazione per il sociale e la sanità, Martin Telser.
Patto per l'integrazione, al via percorso con incontri e piattaforme web
Un patto per l’integrazione che sappia partire dal basso, includendo parti sociali e cittadini, e che possa raccogliere i loro contributi sia durante una serie di incontri, sia sul web. Questo il percorso indicato dall’assessore provinciale Philipp Achammer nel corso di una conferenza stampa.
IMI, la Consulta richiede più tutele per le famiglie numerose
Le novità legate all’imposta municipale sugli immobili IMI e alla legge provinciale sugli appalti. Questi i temi affrontati dagli assessori Waltraud Deeg e Arnold Schuler durante l’ultimo incontro della Consulta per la famiglia, da cui arriva la richiesta di prevedere ulteriori e maggiori tutele per i nuclei numerosi.
Orsi e lupi in Alto Adige. 1a seduta del gruppo di coordinamento
Il rapporto con i grandi predatori è una sfida e la gestione della questione è un compito di tutti. Così si è espresso l’assessore provinciale Arnold Schuler in occasione della prima seduta del gruppo di coordinamento grandi predatori tenutasi ieri 1° settembre. Poste le basi per il lavoro futuro.
Profughi, la Baviera chiede un aiuto temporaneo all’Alto Adige
Attraverso l’Alto Adige, l’Italia interviene a sostegno della Germania nell’accoglienza temporanea dei profughi: la Baviera ha chiesto un aiuto logistico alla Provincia di Bolzano in queste ore di emergenza e il presidente Kompatscher ha avuto via libera dal Governo italiano per ospitare per alcuni giorni un contingente di migranti diretti in Germania.
Con tradizionale convegno avviato anno scolastico scuola infanzia italiana
L’inizio anno scolastico 2015/16 delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è avvenuto oggi, 02.09, presso il Teatro comunale a Bolzano con un convegno. L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza delle relazioni e del lavoro di team.
Adozioni: corsi per aspiranti genitori, iscrizioni sino al 14 settembre
Sino al 14 settembre è possibile iscriversi ai corsi per aspiranti genitori adottivi dal titolo "Adozione: una scelta consapevole". L’iniziativa è organizzata dalla Ripartizione politiche sociali e dal Servizio adozioni del Distretto sociale di Bolzano nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione".
Conflitto 2014-1914: approfondimento sulla storia dell'arte il 9.9
Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914", i professori Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia presenteranno la nuova edizione del libro "La storia dell’arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" di Julius von Schlosser. Ingresso libero.
Vertici di Assisport Alto Adige a colloquio con Kompatscher e Stocker
1.300 atleti sostenuti dal 1987 in poi, con un impegno finanziario di 3,5 milioni di euro. Questi i numeri di Assisport Alto Adige presentati oggi (2 settembre) dai vertici dell’organizzazione durante un incontro svoltosi a Palazzo Widmann con il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e con l’assessora allo sport, Martha Stocker.
7 settembre: presentazione Centri linguistici con i docenti
In concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, il Centro di competenza e i Centri linguistici operativi in Alto Adige nella promozione dell’integrazione di alunni con background migratorio organizzano un incontro per i docenti dei Centri linguistici. Appuntamento lunedì 7 settembre alle 14 all’Eurac a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Tommasini, Mussner e Achammer.