Assunzione personale (2/2): potenziate procedure efficienti

Grazie alla digitalizzazione e alle nuove modalità procedurali, l'Amministrazione provinciale accelera il processo di reclutamento del personale e attira nuovi collaboratori.

BOLZANO (USP). Soprattutto dalla fine del 2024, nei concorsi e nell'assegnazione dei posti di lavoro, la Provincia sta puntando sull'innovazione. L'Amministrazione provinciale lavora infatti costantemente per acquisire nuovo personale qualificato attraverso procedure moderne e innovative, al fine di garantire anche in futuro servizi affidabili, efficienti e vicini ai cittadini, non da ultimo alla luce del crescente numero di pensionamenti e della carenza di personale qualificato in tutti i settori.

Procedure di assunzione adeguate sono necessarie non solo per attrarre personale idoneo al settore pubblico, ma sono anche una vetrina per l'Amministrazione provinciale come datore di lavoro. Procedure efficienti e innovative, assunzioni tempestive e l'eliminazione degli ostacoli burocratici sono quindi una questione di grande importanza per me personalmente e per i miei collaboratori”, sottolinea l'assessora provinciale al Personale Magdalena Amhof.

Nell'autunno 2024, per la prima volta, l'esame scritto di un grande concorso per un totale di 127 posti nell'Amministrazione provinciale è stato svolto sotto forma di test a scelta multipla su una piattaforma digitale.

Nel febbraio 2025, quasi 60 posti sono stati assegnati tramite un esame puramente orale. Durante l'assegnazione dei posti, i vincitori hanno potuto scambiare opinioni con i dirigenti nell'ambito di uno speed dating e comunicare le loro preferenze. Tutti i posti sono stati così assegnati in un solo giorno.

Non è stato necessario alcun esame per essere inseriti, a partire dalla fine di febbraio, nella graduatoria per l'ammissione a tempo determinato. Sono stati valutati il titolo di studio, l'ICDL (ex patente europea del computer) e il livello di certificazione di bilinguismo, determinando così la posizione nella graduatoria.

Anche l'ultimo concorso per 85 posti alla VI qualifica funzionale si è svolto nel dicembre 2025 in forma puramente orale. Oltre 500 candidate e candidati hanno manifestato il loro interesse. Circa la metà di essi ha sostenuto l'esame e circa altrettante persone non avevano mai lavorato prima nell'Amministrazione provinciale. La graduatoria corrispondente è attualmente in fase di elaborazione.

Nel 2025 l'Amministrazione ha organizzato un totale di 38 concorsi per l'assunzione di personale.

san/gm