Eccellenze della scuola: i risultati punto di partenza per il futuro

I diplomati eccellenti dell'anno scolastico 2024/25 premiati al MEC di Bolzano – Riconoscimento per impegno, talento e perseveranza.

BOLZANO (USP). L'8 gennaio, i risultati scolastici eccellenti sono stati al centro della tradizionale cerimonia di premiazione dei diplomati presso il MEC (Meeting and Event Center) dell'Hotel Four Points by Sheraton. Circa 240 diplomati di tutti e tre i gruppi linguistici, che hanno concluso con il massimo dei voti la scuola superiore, professionale o tecnica nell'anno scolastico 2024/2025 hanno accettato l'invito della Provincia Autonoma di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano e di Confindustria Alto Adige.

I diplomati sono stati accolti dal presidente della Provincia Arno Kompatscher, dagli assessori provinciali all'Istruzione Marco Galateo e Philipp Achammer, dai direttori provinciali dell'Istruzione e dai direttori scolastici provinciali. Alla cerimonia hanno presenziato anche Stefan Pan, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige, e Alexander Rieper, presidente di Confindustria Alto Adige.

Il presidente della Provincia Kompatscher ha sottolineato: come un diploma scolastico con il massimo dei voti richieda non solo talento, ma soprattutto impegno, perseveranza e gioia di imparare, rimarcando in tal senso l’importanza del contesto: “Dietro ogni risultato eccellente ci sono anche famiglie, insegnanti e scuole che accompagnano i giovani nel loro percorso”, ha detto Kompatscher, che ha augurato ai diplomati coraggio e fiducia per il loro futuro. “L'Alto Adige punta sui giovani che si assumono responsabilità e contribuiscono a plasmare il futuro della nostra provincia”.

I diplomati hanno ricevuto un attestato di riconoscimento e un regalo offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Dopo un giro con punti fotografici e un drink di benvenuto, i premiati sono stati accolti nella Sala Ortles.

La serata è stata condotta dalla presentatrice Karin Gschnitzer, che ha moderato l'evento in due lingue. Nel corso di una tavola rotonda, quattro ex diplomati hanno raccontato il loro percorso formativo e professionale, fornendo spunti personali su diversi percorsi di vita e di carriera:

Il regista Jonathan Teutsch, fondatore della società di produzione video FilmIT, ha parlato del suo percorso verso l'indipendenza. Mattias Celandroni, diplomato alla TFO Brunico, ha presentato la sua start-up MCM3D, che sviluppa soluzioni innovative per la stampa 3D. Valentina Cibin, programmista di Rai Alto Adige e conduttrice del programma radiofonico Youth On Air, ha raccontato del suo lavoro nel campo della comunicazione. Elena Nagler, che studia scienze dell'educazione a Bressanone, ha raccontato della fondazione della sua azienda EllisKidsEvents, che offre servizi di assistenza all'infanzia e organizzazione di eventi.

“Questo riconoscimento non vuole essere solo una ricompensa per i risultati raggiunti, ma anche uno stimolo per tutto ciò che vi aspetta”, ha affermato il presidente della fondazione Pan. “L'istruzione apre nuove opportunità e siamo orgogliosi di poter accompagnare i giovani nel loro percorso”.

Anche il presidente dell'associazione degli imprenditori Rieper ha elogiato i risultati raggiunti dai giovani: “Avete dimostrato cosa si può ottenere con determinazione e impegno. Sono proprio queste le qualità di cui abbiamo bisogno per continuare a crescere e rimanere competitivi”.

kat/tl