Scuola dell’infanzia: iscrizioni online dall’8 al 16 gennaio
Possono presentare domanda i genitori dei bambini e delle bambine che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026. Iscrizioni solo online attraverso il portale della Provincia “lole".
BOLZANO (USP). Si aprono giovedì 8 gennaio le iscrizioni alle scuole dell’infanzia. Possono presentare domanda i genitori dei bambini e delle bambine che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2026, con avvio della frequenza a partire da settembre. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 16 gennaio.
La procedura di iscrizione è esclusivamente telematica e deve essere effettuata attraverso il portale della Provincia “lole”. Per accedere al servizio è necessario disporre di SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Servizi. La Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia ricorda che lo SPID può essere attivato anche presso gli sportelli del proprio Comune. Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi al Centro di Ricerca e Documentazione (tel. 0471 400719).
Novità rilevanti riguardano l’offerta educativa. "E’ stata fortemente rafforzata l’offerta plurilingue nelle scuole dell’infanzia italiane", spiega il vicepresidente e assessore provinciale all’Istruzione Marco Galateo."Dal prossimo anno scolastico il tempo prolungato sarà accessibile non solo alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano oltre l’orario ordinario, ma anche a chi ne abbia necessità per particolari motivi di famiglia. Ogni bambino e ogni bambina troveranno un posto nella scuola dell’infanzia di lingua italiana. Ciò che non sempre potrà essere assicurato è l’accoglienza nella struttura indicata come prima scelta", conclude Galateo.
tl


