Al via il bando per i premi “Prestazione d'eccellenza 2026”
Fino al 27 febbraio 2026 è possibile presentare candidature per il premio al merito destinato a giovani volontari e volontarie, organizzazioni e progetti transfrontalieri.
BOLZANO (USP). Con il premio al merito “Prestazione d'eccellenza - il volontariato giovanile”, anche nel 2026 Alto Adige, Tirolo e Trentino rendono omaggio allo speciale impegno volontario dei giovani e delle giovani. Verranno premiati servizi di volontariato esemplari, straordinari e di lunga durata, nonché progetti nel settore giovanile. La cerimonia di premiazione si terrà il 13 maggio 2026 a Bolzano. Le candidature devono essere presentate entro venerdì 27 febbraio 2026.
Saranno premiati cinque singoli individui, due organizzazioni, gruppi o progetti
Saranno premiati fino a cinque singoli individui dell'Alto Adige che al momento della presentazione della domanda non abbiano ancora compiuto 35 anni e che si siano distinti in modo particolare nel volontariato. Inoltre, potranno essere premiate due organizzazioni, gruppi o i loro progetti, a condizione che siano prevalentemente gestiti da volontari e che abbiano un chiaro focus sulla promozione dei giovani o su iniziative con i giovani. È previsto anche un premio per progetti transfrontalieri che coinvolgono organizzazioni o gruppi provenienti da tutti e tre i territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher invita le associazioni e le federazioni a presentare numerose candidature: “Il volontariato giovanile è un pilastro fondamentale della nostra coesione sociale. Con il premio ‘Prestazione d'eccellenza’ rendiamo visibile questo impegno e diciamo grazie a quei giovani, quelle giovani, quelle organizzazioni e quelle iniziative che si assumono responsabilità e sono un esempio per gli altri”.
Candidate ora persone, organizzazioni o progetti
Le associazioni e le organizzazioni di volontariato dell'Alto Adige possono presentare le loro proposte entro e non oltre venerdì 27 febbraio 2026 alla Ripartizione Presidenza della Provincia autonoma di Bolzano, piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano. Le candidature devono contenere una descrizione significativa e dettagliata delle prestazioni, delle attività o dei progetti. Le proposte possono essere inviate anche via e-mail all'indirizzo presidenza@provincia.bz.it. In questo caso, i documenti devono essere firmati e accompagnati da una copia del documento d'identità del rappresentante legale dell'associazione. Le candidature provenienti dal Tirolo e dal Trentino saranno accettate dalle Amministrazioni competenti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Ripartizione Presidenza al numero 0471 41 22 31.
pio/mdg


