Corso in Medicine & Surgery a Bolzano: ammissione dal 14 gennaio

Al via i test d'ammissione per il corso di laurea in inglese "Medicine and Surgery" alla Claudiana per l'anno accademico 2026/2027

BOLZANO (USP). Dal 14 gennaio è aperta la procedura di ammissione al prossimo anno accademico 2026/2027, con inizio delle lezioni a settembre 2026.  Il corso di laurea, della durata di sei anni, erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Roma, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e l'Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, si svolge presso il Polo universitario per le professioni sanitarie Claudiana di Bolzano. Presso quest’ultimo, si svolgono le lezioni frontali e i laboratori, il tirocinio clinico presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e nelle strutture della rete ospedaliera provinciale. 

Per l’anno accademico sono disponibili in tutto 60 posti: 50 posti UE per studenti con cittadinanza comunitaria, 10 per non UE, ovvero cittadini non comunitari e residenti all’estero. I 60 posti verranno assegnati tramite una prova di ammissione il 20 maggio 2026. 

Il test in inglese (65 quesiti a risposta multipla) verrà somministrato da remoto, su apposita piattaforma che consente controllo a distanza, sia live (in tempo reale mediante vigilanza delle operazioni svolta dai proctor) sia con review delle prove (registrazione audio-video di tutte le fasi della procedura). L’Università Cattolica, successivamente al pagamento della quota di partecipazione al test di 210 euro, metterà a disposizione dei candidati un simulatore online costituito da circa 3.000 quesiti ai fini dell’esercitazione.

Per l’immatricolazione definitiva, oltre al superamento della prova di ammissione, è richiesto un certificato di inglese di livello B2 . L’elenco dei certificati accettati è indicato nel bando. Successivamente al superamento del test di ammissione è possibile pre-immatricolarsi con il versamento di 4.000 euro entro il 19 giugno 2026. Mentre la definitiva immatricolazione sarà possibile dal 1° luglio al 4 settembre 2026.

Per sostenere il pagamento della retta annuale (prevista tra i 18.000 e i 19.000 euro), l’Università Cattolica mette a disposizione borse di studio basate sul reddito e sul merito. Inoltre, gli studenti in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano-tedesco di livello B2 della Provincia potranno richiedere un finanziamento provinciale, impegnandosi a lavorare per quattro anni entro 10 anni successivi la specializzazione presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.

red/kat/ee