Borse di studio: una rete per gli studenti più meritevoli
Incontro a Bolzano alla presenza di 40 borsisti meritevoli. Input con lo stratega dell'IA Tristan Post sul futuro del mondo del lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale.
BOLZANO (USP). Ogni anno la Provincia autonoma di Bolzano assegna borse di studio agli studenti per premiare i risultati eccellenti ottenuti nel loro percorso accademico. Per consegnare i diplomi ai vincitori delle borse di studio e favorire la creazione di una rete, l'Ufficio per il diritto allo studio universitario ha organizzato una serata dal titolo “your excellence, your future” all'EURAC di Bolzano. Circa 40 borsisti hanno colto l'occasione per conoscersi e scambiarsi opinioni, oltre a ricevere input interessanti e preziosi in un keynote interattivo in lingua inglese tenuto dallo stratega di IA Tristan Post. Il relatore ha dato uno sguardo all'intelligenza artificiale e al futuro del lavoro, fornendo consigli su come prepararsi ad affrontarlo. La presentazione ha previsto diverse parti interattive, durante le quali i partecipanti all'evento hanno potuto contribuire con le loro conoscenze e rispondere a domande aperte. La risposta è stata molto positiva; la possibilità di partecipare attivamente e l'interazione tra il relatore e i partecipanti è stata accolta con entusiasmo. L'interazione e il networking sono poi proseguiti durante il rinfresco organizzato dall'associazione studentesca MUA e ospitato da EURAC Research. "Siamo molto lieti che sia stata colta l'opportunità di fare networking e di ottenere input concreti per il proprio futuro professionale. Questo ci incoraggia a organizzare eventi simili anche in futuro“, sottolinea la direttrice dell'Ufficio Nicol Mastella.
Nel suo discorso di benvenuto, l'assessore provinciale all'istruzione in lingua tedesca Philipp Achammer ha sottolineato l'importanza dei giovani presenti: ”I borsisti di merito sono importanti portatori di speranza per la nostra società. Come politici, lavoriamo intensamente e in diversi ambiti per migliorare ulteriormente le condizioni quadro, affinché le vostre conoscenze e il vostro know-how possano contribuire in futuro allo sviluppo della nostra società". Anche il prossimo anno la Provincia autonoma di Bolzano assegnerà borse di studio per ragazze e ragazzi meritevoli: per i risultati accademici dell'anno accademico 2024/25 sono previste 182 borse di studio. La borsa di studio ammonta a 1392 euro e viene assegnata agli studenti che nell'anno accademico trascorso hanno frequentato o concluso un corso di studi presso un'università o un istituto d'istruzione superiore. Le borse di studio al merito vengono assegnate tramite concorsi pubblici (uno per gli studi in Italia, uno per gli studi all'estero) indipendentemente dal reddito, tenendo conto del rendimento. Oltre ai risultati accademici, vengono presi in considerazione anche il conseguimento di certificati linguistici e la partecipazione a programmi di mobilità internazionale.
Domande per le borse di studio dal 16 marzo al 24 aprile
La domanda per ottenere una borsa di studio di merito può essere presentata online tramite myCivis dal 16 marzo al 24 aprile 2026. Maggiori informazioni sono disponibili presso l'Ufficio per il diritto allo studio universitario o telefonicamente ai numeri 0471 413 379 (borse di studio per meriti particolari in Italia) oppure 0471 412 942 (borse di studio per meriti particolari all'estero).
ck/tl


