Euregio, viaggiare un anno senza confini in tre territori

Varato l'Euregio Ticket per il trasporto pubblico locale al prezzo di 750 euro. Lancio previsto da dicembre 2025. Kompatscher, Mattle e Fugatti: superare i confini grazie alla mobilità sostenibile.

S. MARTINO IN BADIA (USP). Viaggiare in Tirolo, Alto Adige e Trentino in treno, autobus e funivia per un anno intero con un unico biglietto: l'Euregio Ticket è realtà. Lo hanno annunciato il presidente dell'Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher insieme al capitano del Tirolo Anton Mattle e al presidente del Trentino Maurizio Fugatti, al termine delle sedute odierne (21 maggio) della Giunta e dell'Assemblea dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino a San Martino in Badia.

Secondo la delibera approvata oggi dalla Giunta dell'Euregio, l'Euregio Ticket sarà valido per 12 mesi dalla data di acquisto. Tutti i cittadini e le cittadine del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino potranno acquistare il biglietto senza limitazioni di età e utilizzare il trasporto pubblico locale in tutta l'Euregio.

"Collegamenti, sostenibilità e valore aggiunto oltre i confini"

Il biglietto dell'Euregio costerà 750 euro. "Questo rende il suo acquisto conveniente di quasi il 50% rispetto al prezzo dei tre singoli abbonamenti annuali di Tirolo, Alto Adige e Trentino messi insieme. L'Euregio supera così ancora una volta i confini e compie un altro passo verso una maggiore vicinanza ai cittadini, la cooperazione e la visibilità dell'Euregio nello spirito dell'integrazione europea", ha sottolineato il presidente dell'Euregio Kompatscher. Anche il capitano del Tirolo Mattle è convinto che il nuovo abbonamento annuale sia particolarmente utile per i viaggiatori abituali che utilizzano spesso i trasporti pubblici nei diversi territori dell'Euregio: "Stiamo lanciando un chiaro segnale a favore della mobilità sostenibile". "Si tratta di un obiettivo molto atteso e anche in Trentino il tema dell'Euregio Ticket è di interesse, soprattutto per i giovani", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: “Quando si parla di questioni concrete per i cittadini, riuscire a superare gli ostacoli tecnici mostra come l'Euregio voglia avvicinare le popolazioni dei nostri territori e offrire loro un tangibile valore aggiunto".

Alcuni dettagli, come le modalità di vendita, devono ancora essere definiti. Il lancio definitivo dipende anche da questi aspetti.

Nella conferenza stampa seguita alle riunioni degli organi di vertice dell'Euregio, i due presidenti provinciali e il capitano del Tirolo hanno annunciato che l'Euregio e le amministrazioni che lo compongono puntano a introdurre il biglietto in coincidenza con il cambio di orario nel dicembre 2025.

gst/ac