Dieci nuove “Stelle al merito del lavoro” per l’Alto Adige
Conferite le onorificenze ai nuovi Maestri del Lavoro. Congratulazioni da parte dell’assessora al Lavoro, Magdalena Amhof: "Hanno portato valore aggiunto alla comunità"
BOLZANO/TRENTO (USP). Le Stelle al Merito del Lavoro vengono assegnate ogni anno con decreto del Presidente della Repubblica. Si tratta di un'onorificenza per i dipendenti che si sono distinti per particolari meriti e vengono insigniti del titolo di "Maestro del Lavoro", la seconda più alta onorificenza civile a livello nazionale. Quest'anno, un totale di 10 stelle al merito del lavoro sono andate all'Alto Adige, per la prima volta a rappresentanti di tutti e tre i gruppi linguistici della provincia. Il 1° maggio, il premio è stato consegnato a Trento a tutti i nuovi Maestri del Lavoro del Trentino-Alto Adige.
L'assessora al Lavoro Magdalena Amhof si congratula con i neo insigniti: “I portatori della Stella al Merito del Lavoro incarnano il valore e l'importanza del lavoro per la società nel suo complesso. Con il loro impegno quotidiano hanno contribuito al bene comune attraverso le loro capacità, le loro competenze professionali e umane. Il lavoro è fondamentale per il benessere di ogni società e allo stesso tempo crea le condizioni per poter provvedere a coloro che non possono o non riescono più a lavorare".
Le lavoratrici e i lavoratori insigniti per la provincia di Bolzano sono Wilfried Albenberger, Helga Dander, Giuseppe Gualco, Thomas Pardeller, Stefano Pegolo, Raimondo Promberger, Sergio Raveane, Christian Tanner e Monika Weissenbacher. L’onorificenza per Vladimir Vladimirovich Voronkov, deceduto durante la procedura di valutazione della sua nomina, è stata consegnata alla famiglia.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà a Roma due dei nuovi insigniti delle Stelle al Merito di ciascuna regione per rendere loro omaggio. Thomas Pardeller, dipendente di Confartigianato imprese lvh.apa, è stato estratto a sorte per rappresentare l'Alto Adige.
Le nomine per la Stella al Merito avvengono su proposta del datore di lavoro, delle organizzazioni dei datori di lavoro o sindacali o dei lavoratori stessi. La selezione delle candidature viene effettuata da una commissione istituita presso l'Ispettorato del lavoro.
red/gm