1 maggio: valore e nuova cultura del lavoro
Il presidente Arno Kompatscher e l'assessora Magdalena Amhof: "Lavoro attraente e sicuro e conciliabilità tra vita professionale e privata elementi fondamentali per un mondo del lavoro sostenibile".
BOLZANO (USP). Il lavoro è il pilastro fondamentale del nostro benessere. Tutti meritano di ricevere un salario equo per il proprio impiego lavorativo, ma anche condizioni di lavoro sicure, riconoscimento e libertà di espressione, sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato. A sottolinearlo congiuntamente il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l'assessora Magdalena Amhof, in occasione della Festa dei lavoratori del 1° maggio.
“Non si tratta solo di sicurezza finanziaria, ma anche di garantire salute e sicurezza sul posto di lavoro”, spiega il presidente Kompatscher. Questi fattori sono elementi essenziali per la soddisfazione sul posto di lavoro e contribuiscono in modo determinante ad un'elevata qualità della vita. Il presidente sottolinea che una retribuzione equa e il rispetto della dignità dei lavoratori rivestono un'importanza fondamentale per la Provincia di Bolzano. Sia il settore pubblico che quello privato sono chiamati a promuovere la conciliazione tra famiglia e lavoro, in modo da facilitare i giovani nel perseguimento degli obiettivi professionali, oltre che all'assunzione delle proprie responsabilità familiari.
"Il lavoro non serve solo a guadagnarsi da vivere, ma anche alla propria realizzazione personale". A sottolinearlo con convinzione l'assessora provinciale al Lavoro Magdalena Amhof. Questo aspetto sta avendo sempre più importanza. “In tempi in cui l'acquisizione e la fidelizzazione dei collaboratori rappresentano una sfida crescente per le imprese e la pubblica amministrazione, i datori di lavoro devono puntare maggiormente sulla formazione continua e sulle opportunità di sviluppo, consentire la responsabilità individuale e mettere in primo piano l'equilibrio tra vita professionale e vita privata”, ha affermato Amhof. Anche il buon inserimento di nuovi lavoratori con background diversi è indispensabile per il clima di lavoro e la soddisfazione dei collaboratori. “Il lavoro di domani deve adattarsi alle mutevoli esigenze delle persone e della società, e non viceversa“, ha dichiarato Amhof, rivolgendosi a tutti i datori di lavoro in occasione della giornata dell'1 maggio.
“Se riconosciamo il valore del lavoro e continuiamo a migliorare le condizioni quadro per tutti i lavoratori, creeremo una società forte ed equa che possa offrire le stesse opportunità per tutti”, ha concluso il presidente Kompatscher.
red/pio/tl