Puntac, a fine aprile ripartono i lavori sulla SS244
Gli interventi di miglioramento e messa in sicurezza sulla strada statale a Puntac, nel Comune di Badia, prevedono anche la realizzazione di un percorso pedociclabile.
PUNTAC/BADIA (USP). Lunedì 28 aprile inizieranno i prossimi lavori sulla strada statale SS244 nei pressi di Puntac, nel Comune di Badia. Si tratta di un intervento di miglioramento complessivo dell'infrastruttura stradale nella zona.
“Vogliamo aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada e rendere l'infrastruttura più resiliente”, afferma l'assessore provinciale a Mobilità e Infrastrutture, Daniel Alfreider, sottolineando in particolare i miglioramenti previsti per i ciclisti. "Contemporaneamente al risanamento della strada, il vecchio tracciato sarà infatti trasformato in un percorso pedociclabile, offrendo così nuove opportunità di mobilità sostenibile”.
La nuova fase del progetto prevede ulteriori ottimizzazioni alla viabilità esistente, tra le quali la posa di un nuovo cassonetto stradale, la riasfaltatura e l'installazione di nuove barriere di sicurezza, oltre a interventi di drenaggio aggiuntivi. “A completamento di questi lavori, saranno effettuati interventi mirati di drenaggio per garantire la stabilità della carreggiata a lungo termine”, spiega il responsabile del progetto Davide Ziller, dell'Ufficio tecnico strade nord/est.
Per quanto riguarda la stabilizzazione del versante e la difesa dall'erosione, sono in programma importanti lavori sul Rio Gadera. Tra l'autunno 2025 e la primavera 2026, verranno realizzati un muro di protezione spondale in massi ciclopici e delle briglie all'interno del torrente.
san/an