Renon, iniziano i lavori per la messa in sicurezza della SP 73

Messa in sicurezza della strada provinciale Renon-Auna di Sotto (SP 73). Alfreider: “Riduciamo le zone pericolose e aumentiamo la sicurezza di automobilisti e pedoni”.

RENON (USP). Da lunedì 28 aprile cominciano i lavori di messa in sicurezza e di riduzione delle zone pericolose sulla strada provinciale tra Renon e Auna di Sotto (SP 73), all’altezza della zona produttiva Finstral-Loacker-Lobis Elements. Il tratto interessato inizia circa 125 metri prima dell’incrocio con via Gasters e termina dopo circa 410 metri, alla fine della zona produttiva. “L’obiettivo principale dell’opera è quello di migliorare la visibilità nei pressi dell’incrocio, riducendo le zone pericolose e aumentando la sicurezza di automobilisti e pedoni", sottolinea l’assessore alle Infrastrutture Daniel Alfreider.

L'attraversamento pedonale illuminato secondo gli ultimi standard di sicurezza permetterà un transito maggiormente sicuro ai pedoni e le fermate degli autobus saranno leggermente spostate e adeguate alle norme attuali. "Verrà spostato il limite del centro abitato. Sarà, inoltre, riposizionato il muro di contenimento sul lato stradale sinistro in direzione Renon, sarà allargata la carreggiata in curva e verrà adeguato il tratto iniziale di via Gasters. Infine, verranno introdotte due isole spartitrafficole quali eviteranno manovre di sorpasso, ottenendo così un'ulteriore riduzione della velocità", aggiunge l'assessore.

A causa dell’andamento rettilineo della strada, infatti, la velocità prescritta viene raramente rispettata. A peggiorare la situazione è l'incrocio con via Gasters, che non ha una buona visibilità e dove giornalmente entrano ed escono circa 380-390 veicoli. Sul lato sinistro della strada, in direzione Collalbo, nella nuova zona produttiva Auna di Sotto Ovest è inoltre previsto l’ampliamento delle aziende Loacker e Lobis Elements e sono previsti nuovi ingressi alle aziende che rappresentano un ulteriore rischio per la viabilità. Nel tratto di strada interessato va considerato anche che ci sono due fermate dell’autobus.

“I costi complessivi per i lavori sono stati stimati in 1 milione e 30 mila euro, a cui si aggiungono 455 mila euro di somme a disposizione dell’amministrazione per un totale di 1 milione e 485 mila euro di totale complessivo presunto. I lavori sono stati aggiudicati per un importo netto di 909 mila euro più IVA e avranno una durata di 220 giorni”, spiega il RUP Norberto Antonioni dell’Ufficio tecnico strade centro/sud.

Contemporaneamente ai lavori eseguiti dall’Amministrazione provinciale in compartecipazione con il Comune di Renon, verranno realizzati un tunnel privato sotto al sedime della strada provinciale e le opere infrastrutturali a servizio della nuova zona produttiva Auna di Sotto Ovest. Un coordinamento accurato e l’esecuzione contestuale di tutte queste opere permetteranno all’utente stradale dei disagi più sopportabili e soprattutto dei tempi inferiori di durata complessiva dei cantieri.

gm