"Liesmich Leggimi": il 23 aprile riparte il concorso di lettura
Iniziativa congiunta di lettura estiva delle Ripartizioni Cultura tedesca e italiana. L'iniziativa proseguirà fino alla fine di ottobre. Concorso bilingue per promuovere la lettura.
BOLZANO (USP). "Liesmich Leggimi" è il concorso della Provincia, bilingue, per promuovere la lettura dei ragazzi e delle ragazze di età tra gli 11 e i 18 anni, ma anche degli adulti, che in questi anni ha goduto di buona partecipazione e popolarità. La scelta di avviare il concorso il 23 aprile, è stata fatta per ricordare che in questa data si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO.
Il concorso consiste nel leggere uno o più libri tra gli 80 proposti (40 in italiano e 40 in tedesco), rispondere ad un quiz oppure scrivere un commento sul libro letto, per partecipare all’estrazione di 200 premi in palio.
Anche quest’anno i libri sono stati scelti dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana e dall’Ufficio Biblioteche e lettura della Ripartizione Cultura tedesca in collaborazione con i bibliotecari delle biblioteche pubbliche e scolastiche di tutta la provincia e propongono una selezione di novità di narrativa che trattano diversi generi letterari e diverse tematiche
“Viviamo immersi in segnali veloci, che non lasciano spazio alla riflessione a cui rispondiamo prontamente, reagendo, senza mai scegliere veramente le nostre azioni", sottolinea il vicepresidente Marco Galateo. "Leggere è il contrario di tutto questo, è un'attività complessa che ci insegna a vedere, dire, ascoltare e sentire; richiede azione e condivisione, non è solo dovere che a scuola si continua a imporre senza mai far capire quanto sia bello, non è solo il piacere del tempo libero sotto l’ombrellone: leggere è un diritto inalienabile della persona, perché fornisce gli strumenti fondamentali per interpretare e conoscere il mondo”, rimarca Galateo.
Al concorso possono iscriversi e giocare online ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni e adulti. Basta accedere alla homepage https://liesmich-leggimi.bz.it/ , attiva dal 23 aprile fino al 31 ottobre 2025.
I libri saranno disponibili gratuitamente presso le biblioteche pubbliche e scolastiche o scaricabili dalle biblioteche digitali Biblioweb e Biblio24, ma anche acquistabili in libreria.
tl