La Giunta provinciale approva modifiche legislative per semplificare
Con un disegno di legge complessivo, la Provincia di Bolzano semplifica le normative esistenti e le adegua alle esigenze attuali.
BOLZANO (USP). Il 15 aprile la Giunta provinciale ha approvato un disegno di legge che adegua numerose leggi provinciali esistenti. L'obiettivo è semplificare le disposizioni di legge, evitare duplicazioni e rendere le procedure più efficienti.
“Il nostro obiettivo è un diritto provinciale moderno, che sia chiaramente comprensibile, che alleggerisca l'Amministrazione e che sia utile sia ai cittadini e alle cittadine che alle imprese”, ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher. ”Con questo emendamento creiamo maggiore chiarezza e aggiorniamo numerose normative". Nella sua seduta, la Giunta provinciale ha tenuto conto anche delle indicazioni contenute nel parere del Consiglio dei Comuni e ha modificato il disegno di legge.
Il disegno di legge approvato contiene modifiche in un'ampia gamma di settori: comprende disposizioni relative agli uffici e al personale della Provincia, ai Comuni e alle Comunità comprensoriali, nonché agli enti locali. Anche i settori della cultura, degli eventi pubblici, dell'istruzione, dello sport e delle attività ricreative saranno riorganizzati o semplificati dalla nuova legge. Altri settori interessati sono: silvicoltura, agricoltura, diritti di uso civico, caccia e pesca, utilizzo delle acque, tutela del paesaggio e dell'ambiente, energia, finanze, turismo e ospitalità, alpinismo, appalti pubblici, forniture e servizi, economia e lavoro, edilizia abitativa, assistenza e welfare, igiene e salute.
Con questa riforma complessiva, la Giunta provinciale intende dare un importante contributo alla semplificazione amministrativa e creare i presupposti per una legislazione sostenibile in Alto Adige.
pio/mdg