Riprendono i lavori, chiude Passo Valparola

Da lunedì 7 aprile a venerdì 13 giugno SP 37 chiusa da San Cassiano al confine con la Provincia di Belluno per i lavori di messa in sicurezza e di realizzazione di una corsia ciclabile.

BADIA (USP). Da lunedì 7 aprile e fino a venerdì 13 giugno 2025, il tratto della strada provinciale SP37 di Passo Valparola compreso tra il chilometro 8,55 (località San Cassiano) e il confine con la provincia di Belluno (chilometro 10,300), sarà completamente chiuso al traffico per la ripresa dei lavori di miglioramento e messa in sicurezza.

“L'intervento, prioritario per la sicurezza degli utenti della strada, prevede una serie di opere volte a proteggere l'area da fenomeni di dissesto idrogeologico come frane e valanghe”, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Contestualmente, verrà realizzata una corsia ciclabile in direzione del Passo Valparola, pensata per promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare l'attrattività del territorio per gli amanti delle due ruote”, aggiunge l'assessore.

Come spiegato dal responsabile unico del procedimento, Davide Ziller, le attività previste durante il periodo di chiusura includono il dissodamento del terreno lungo il tracciato stradale interessato, movimenti di terra per la riprofilatura della strada e la creazione della banchina ciclabile, unitamente agli scavi per le opere di protezione, la costruzione di un muro di sostegno in calcestruzzo armato con fondazioni su micropali, la realizzazione di un banchettone in calcestruzzo armato anch'esso fondato su micropali, la costruzione di muri ciclopici per la stabilizzazione del terreno, l’installazione di una parete chiodata con rivestimento in pietra naturale per la protezione del pendio, la costruzione di una parete chiodata permanente in calcestruzzo proiettato, rifinita con rivestimento in pietra naturale e la realizzazione della sottostruttura e dello strato di asfalto binder del tratto stradale.

La chiusura totale si rende necessaria per garantire la sicurezza degli operai e l'efficacia degli interventi. Si invitano gli automobilisti e i ciclisti a prendere nota della chiusura e a programmare percorsi alternativi.

red