Bacini montani: in Val d'Ultimo lavori per prevenire le esondazioni
Gli operai dell'Ufficio Sistemazione bacini montani Sud al lavoro sul rio Valsura e sul rio del Monaco per ridurre le zone di pericolo nei tratti interessati.
ULTIMO (USP). "L'Ufficio Sistemazione bacini montani Sud sta effettuando alcuni interventi sul rio Schwienbacher, a San Nicolò in Val d'Ultimo", sottolinea il direttore dell'Ufficio Thomas Thaler. Tre anni, il corso inferiore del torrente era stato interessato da lavori di protezione dalle esondazioni. "A metà aprile gli operai guidati dal caposquadra Michael Zöschg inizieranno, nella parte centrale del corso d'acqua, gli interventi per la costruzione di una cunetta di massi ciclopici lunga circa 200 metri" spiega il direttore dei lavori Christian Kofler. A tal fine, il sottopassaggio stradale in via Grubberg a San Nicolò dovrà essere rinnovato. Durante i lavori verrà costruito un ponte provvisorio e verrà istituito un sistema di traffico a senso unico. Al termine dei lavori, il ponte provvisorio sarà sostituito da una struttura in cemento armato. Per questo lotto di costruzione è previsto un investimento di 300.000 euro.
Briglie di consolidamento con calcestruzzo sostenibile
Anche sul rio del Monaco, a San Nicolò in Val d'Ultimo, i lavori riprenderanno presumibilmente all'inizio di maggio. A riferirlo è lo stesso direttore dei lavori Christian Kofler: “Il consolidamento del rio del Monaco è iniziato più di cinque anni fa con la costruzione di undici briglie di consolidamento in cemento armato". Altre verranno erette nei prossimi mesi. Per le nuove opere verrà utilizzato, in via sperimentale, calcestruzzo sostenibile, che garantisce un minor impatto ambientale nella produzione.
mac/tl