Valutazione interna nella scuola dell’infanzia, 23 docenti diplomate

Lo sviluppo e la garanzia di qualità degli asili sono stati oggetto di una serie di corsi biennali organizzati dalla Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e formazione tedesca

BOLZANO (USP). L'analisi e l'interpretazione dei dati, le strategie per garantire e sviluppare la qualità dell'istruzione sono state al centro del corso “Valutazione interna nelle scuole dell’infanzia”. Al quale hanno partecipato 23 docenti da maggio 2023 a febbraio 2025. Il corso comprendeva quattro moduli e diversi laboratori didattici, che si sono svolti in varie località dell'Alto Adige.

La sequenza del corso è stata organizzata dalla Ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca in stretta collaborazione con la Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua tedesca. L'attenzione principale si è concentrata sulle basi e sulle disposizioni quadro della valutazione interna negli asili, sull'apprendimento di diversi metodi per la raccolta, l'analisi e l'interpretazione dei dati, nonché sulle strategie per garantire e sviluppare ulteriormente la qualità educativa. Le partecipanti hanno anche esaminato il loro ruolo e i loro compiti come specialisti della valutazione. Durante il corso, le docenti sono state coinvolte nei gruppi di lavoro per la valutazione interna del proprio Circolo di scuola dell’infanzia, nel quale porteranno le competenze acquisite.

“In questa serie di corsi, le partecipanti hanno ricevuto strumenti speciali. Saranno in grado di realizzare progetti di valutazione a livello di scuole e di Circoli didattici in collaborazione con altri specialisti della valutazione e in stretto coordinamento con la dirigenza, nonché di analizzare e presentare i risultati. Oltre al puro trasferimento di conoscenze, l'attenzione principale era rivolta al processo di apprendimento dei partecipanti e all'aspetto pratico”, hanno sottolineato la relatrice Angelika Giggenbacher e il relatore Alexander Plattner della Ripartizione pedagogica. I momenti di apprendimento saranno, inoltre, al centro delle presentazioni che i partecipanti faranno in gruppo e del successivo feedback delle colleghe.

All'evento conclusivo del 7 febbraio, Birgit Pardatscher della Ripartizione pedagogica della Direzione istruzione e formazione tedesca ha ringraziato tutte le docenti per il loro impegno e le ha incoraggiate a continuare a lavorare intensamente sulla garanzia di qualità e sullo sviluppo nei loro asili. 

Le diplomate del corso sono: Verena Agethle, Cornelia Brugger, Evi Brugger, Andrea Elzenbaumer, Sabine Giuntini, Barbara Gstrein, Sybille Hasler, Karin Klammer, Claudia Kompatscher, Elisabeth Maria Krennmayr, Kathrine Leitner, Dolores Moser, Karin Oberleiter, Martha Perger, Krimhild Poehl, Renate Rauter, Marialuisa Rinner, Silvia Thaler, Andrea Anita Tribus, Barbara Unterhofer, Anita Unterweger, Margit Wiedmer, Christine Zippl.

red