Safety Park per le esercitazioni della Polizia, venerdì la firma

Approvata in Giunta provinciale la sottoscrizione di un accordo tra Provincia, Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Strutture Trasporto Alto Adige SpA. Conferenza stampa venerdì a Vadena.

BOLZANO (USP). La Provincia autonoma di Bolzano firmerà una convenzione con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e con STA, Strutture Trasporto Alto Adige SpA, per l’utilizzo del Safety Park per le esercitazioni di guida sicura della Polizia di Stato. È quanto deliberato dalla Giunta provinciale nel corso della sua ultima seduta.

Le esercitazioni avranno un importante impatto sul territorio, in primo luogo in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, un evento di portata internazionale al quale è rivolta grande attenzione sul fronte dell’organizzazione delle forze di sicurezza.

La Provincia autonoma di Bolzano, in occasione della sottoscrizione dell'atto, sarà rappresentata dal presidente Arno Kompatscher. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, coinvolto nella fattispecie con il Servizio Controllo del Territorio, sarà rappresentato dal prefetto Alessandro Giuliano, direttore centrale della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Per STA, Strutture Trasporto Alto Adige SpA, sarà presente il presidente Martin Fill.

Saranno inoltre presenti anche il segretario generale della Provincia Eros Magnago, l'assessora provinciale alla Sicurezza, Ulli Mair, e l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider

Una volta sottoscritto l'accordo verrà presentata l’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa, a cui i media sono gentilmente invitati, in programma il giorno

venerdì 7 febbraio,

alle ore 15.30,

al Centro di guida sicura Safety Park,

in via Ischia Frizzi 3, a Vadena (BZ).


L’accordo si inserisce nella cornice della Convenzione quadro sulla sicurezza siglata con il Ministero dell’Interno a novembre. Una volta apposta la firma, sarà presentata l’iniziativa ai rappresentanti dei media, i quali potranno porre domande in merito ed assistere alle esercitazioni delle Forze di Polizia.

gm/pir