Giunta provinciale, via libera a nuovi corsi di laurea
Tre corsi di laurea magistrale saranno istituiti alla Libera Università di Bolzano. Un corso di laurea triennale della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari verrà riorganizzato.
BOLZANO (USP). L'offerta di corsi di laurea in Alto Adige continua a crescere. Su proposta dell'assessore Philipp Achammer, il 14 gennaio la Giunta provinciale ha dato il via libera a tre nuovi corsi di laurea. “La varietà dei corsi di studio e delle sedi è in aumento, il che rende la formazione universitaria in Alto Adige sempre più interessante per gli studenti provenienti dall'estero, ma anche per gli altoatesini”, afferma Achammer. Poiché il luogo dove si studia è decisivo per la scelta del successivo ambiente di lavoro e di vita, l'ampliamento delle opportunità universitarie è un investimento orientato al futuro che andrà a beneficio della società nel suo complesso.
A seguito dell'autorizzazione del Ministero dell'Università e della Ricerca, i tre nuovi corsi di laurea magistrale potranno essere introdotti alla Libera università di Bolzano, presumibilmente a partire dal prossimo anno accademico. Alla Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari si terrà la laurea magistrale in “Sistemi agricoli intelligenti e sostenibili in aree montane”. Alla Facoltà di Ingegneria, “Tecnologie smart per lo sport e la salute”. E alla Facoltà di Design e Arti , “Arte e design all'intersezione tra tecnologia e cultura”.
Tutti e tre i corsi di laurea magistrale saranno in inglese e avranno una durata di due anni. Inoltre, il precedente corso di laurea triennale in “Scienze enogastronomiche di montagna” della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari, diventerà corso di laurea triennale in “Scienze alimentari ed enogastronomiche”. I regolamenti di studio per i nuovi corsi di laurea sono già stati approvati dal Consiglio dell'Università. Anche il Comitato provinciale di coordinamento ha espresso parere positivo.
ck/an