Strada provinciale Frari-Lauregno: adeguamenti quasi completati

La strada provinciale tra Frari (Schmieden) e Lauregno è stata allargata e resa più sicura. I lavori finali saranno completati nella primavera del 2025.

FRARI/LAUREGNO (USP). I lavori di ampliamento di circa un chilometro della strada provinciale (SP 86) tra Frari (località Schmieden) e la zona artigianale di Lauregno sono quasi terminati. La carreggiata è stata allargata fino a un aumento di 1,20 metri, rendendo per la prima volta possibile l'attraversamento senza problemi di autobus e automobili.

“Questo intervento ha migliorato l'accessibilità e la sicurezza stradale dei piccoli centri abitati”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Strade ben sviluppate sono la chiave per lo sviluppo economico e la partecipazione delle persone nelle zone rurali, contribuendo a prevenire la migrazione e a migliorare la mobilità”.

Secondo Johannes Strimmer, direttore dell'Ufficio tecnico strade ovest, è stata posta particolare attenzione alla manutenzione dei muri di rivestimento sul lato a monte. Sul lato a valle, la strada è stata messa in sicurezza con nuovi muri e sbalzi per rendere sicuri anche i pendii più ripidi. Una barriera paramassi lunga 90 metri offre ulteriore sicurezza in un tratto particolarmente vulnerabile. Anche il ponte sul Rio di Vallers (Wallertschbach) è stato allargato e rinforzato di tre metri.

I lavori principali sono già stati completati, mente i restanti lavori di rifinitura, compresa la segnaletica orizzontale, seguiranno nella primavera del 2025, secondo quanto riportato da Strimmer.

san/gm