Parchi naturali altoatesini, nuovi posti di lavoro estivi

La Giunta provinciale ha approvato l’assunzione di 22 dipendenti stagionali a tempo pieno per il servizio protezione natura 2025. Iscrizioni entro il 4 marzo 2025

BOLZANO (USP). Nella seduta del 30 dicembre, la Giunta provinciale ha discusso la nomina di personale stagionale per il servizio protezione natura 2025 nei parchi naturali dell'Alto Adige. Su proposta dell'assessore provinciale competente, Peter Brunner, l'Esecutivo ha messo a disposizione fondi per un totale di circa 253.000 euro e ha approvato i criteri per l'assunzione del personale stesso. Nel 2025, i sette parchi naturali altoatesini avranno quindi a disposizione 22 ranger a tempo pieno da luglio a settembre.

“Chi si occupa del servizio protezione natura non solo è il punto di contatto per i nostri visitatori, ma contribuisce anche attivamente all'educazione ambientale e alla sensibilizzazione sulla protezione dell’ambiente e della natura”, sottolinea l'assessore provinciale Peter Brunner. “Autorizzando il servizio stagionale protezione natura per il 2025, diamo un ulteriore contributo alla conservazione del nostro ambiente naturale” ha concluso. Un servizio di informazione costante è essenziale, soprattutto durante gli intensi mesi estivi.

Informare i visitatori e sedurli a proteggere la natura

Per svolgere questo compito, si ricercano persone adulte interessate, amanti della natura e responsabili. Il focus principale è quello di richiamare l'attenzione dei visitatori sugli obiettivi dell'area protetta, agli ingressi principali dei parchi naturali, lungo i principali itinerari escursionistici o presso i centri visite interni al parco naturale, informarli sulle particolarità della zona e sensibilizzarli a un comportamento rispettoso della natura.

“Come ranger, chiunque può essere attivo nella sensibilizzazione a favore dell'ambiente. Se io stesso sono entusiasta nel conservare in prima persona la natura, è più facile trasmettere la mia scintilla al prossimo”, afferma convintamente Leo Hilpold, direttore dell’Ufficio Natura. Il personale stagionale delle aree protette è formato direttamente dall’Ufficio Natura, che si occupa anche di formare e coordinare i custodi. L’assunzione, invece, sarà svolta dall’Ufficio Assunzione personale.

Iscrizioni fino al 4 marzo 2025

Le domande per il servizio stagionale protezione natura devono essere presentate entro il 4 marzo 2025. Tutte le informazioni sulla procedura di selezione, i requisiti minimi, le mansioni, il periodo di impiego e la formazione del personale stagionale delle aree di conservazione sono disponibili sui siti web dei parchi naturali provinciali.

mpi/gm