Rio di Pusteria: la scuola di musica verrà finanziata

La scuola di musica a Rio di Pusteria diventerà di proprietà della Provincia. La Giunta provinciale ha approvato il finanziamento per l'acquisto della nuova costruzione

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alle Opere Pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, ha autorizzato, nella seduta del 30 dicembre, il finanziamento per l'acquisto della nuova costruzione, che fungerà da sede per la scuola di musica a Rio di Pusteria.

L’articolo 1/bis, comma 2 della Legge Provinciale n. 37/1992 (Beni patrimoniali scolastici) stabilisce, infatti, attribuisce alla Provincia la competenza per la costruzione delle scuole di musica. La nuova sede a Rio Pusteria verrà dunque sovvenzionata, interamente, dall'Amministrazione provinciale; al termine dei lavori, l'edificio diventerà di proprietà della Provincia. Il finanziamento da parte dell'Amministrazione provinciale ammonta a 5.753.710,27 euro: l'importo verrà versato dopo l'ultimazione dei lavori. 

L'assessore Christian Bianchi ha sottolineato l'importanza della collaborazione con i Comuni: "L'incontro di un mese fa con il sindaco di Rio di Pusteria è stato un momento significativo e oggi possiamo celebrare un importante passo avanti. Questo finanziamento rappresenta l'avvio ufficiale di un percorso che porterà alla realizzazione di un progetto tanto atteso", ha sottolineato l'assessore provinciale. "Un risultato che dimostra come la sinergia tra istituzioni possa trasformare le idee in realtà in modo concreto e rapido", ha concluso Bianchi.

ft