Ospedale di Silandro: servizi garantiti durante le festività
La struttura rimane una parte indispensabile della rete ospedaliera altoatesina. Servizi garantiti per la fine di dicembre e gennaio, compresi i giorni festivi.
BOLZANO/SILANDRO (USP). L'assistenza medica all'ospedale di Silandro è assicurata. “Nonostante i molti timori è stato possibile garantire all'interno del nosocomio l'assistenza medica nei settori della pediatria e dell'anestesia nel periodo di fine dicembre e gennaio, compresi i giorni festivi”, spiega Hubert Messner, assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute.
I servizi sono stati pienamente garantiti grazie alle misure adottate e alla stretta collaborazione con l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige. A seguito di un'intensa attività di reclutamento, sono stati assunti e integrati nuovi medici attraverso contratti di lavoro. Inoltre, i medici specialisti dei reparti di altri ospedali della provincia si sono attivati a fornire il loro sostegno affinché i servizi presso l'ospedale di Silandro potessero essere coperti, temporaneamente, anche da personale proveniente da altre sedi.
“Con queste misure siamo riusciti a garantire la continuità delle cure all'ospedale di Silandro”, sottolinea il direttore generale dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige Christian Kofler. “I giorni festivi rappresentano tradizionalmente una sfida particolare, ma grazie al lavoro di rete e alla collaborazione all'interno della nostra struttura siamo riusciti a coprire tutti i turni necessari”.
La struttura di Silandro rimane una parte indispensabile della rete ospedaliera altoatesina. “Il nostro obiettivo rimane quello di inserire a medio termine nella struttura un numero maggiore di personale fisso. I successi attuali dimostrano che siamo sulla strada giusta”, afferma l'assessore Messner.
La garanzia sui servizi offerti dall'ospedale di Silandro era già stata annunciata in un incontro avvenuto qualche settimana fa, durante il quale i rappresentanti della direzione dell'ospedale e dell'amministrazione provinciale avevano assunto un chiaro impegno per il futuro, che ora è stato concretizzato.
red/mac/tl