Pericoli naturali: online il Report 2023
La documentazione fornisce una panoramica completa dei pericoli naturali che si sono verificati lo scorso anno in Alto Adige
BOLZANO (USP). “Le informazioni sugli eventi in una determinata area sono uno strumento fondamentale per la gestione del rischio idrogeologico. A questo aspetto si aggiungono altri elementi come la pianificazione territoriale, la programmazione delle misure di protezione, la preparazione alle emergenze e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui pericoli naturali”, sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia provinciale per la Protezione Civile.
Dii recente è stato pubblicato online l'ultimo Report pericoli naturali 2023, lavoro congiunto del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione Civile, assieme all'Ufficio Geologia e prove materiali e alla Ripartizione Foreste, che si occupano della raccolta di tutti i dati storici e attuali relativi a inondazioni, movimenti di massa, colate detritiche, valanghe e incendi boschivi .
“Apprendere e approfondire in maniera continuativa gli eventi che si sono verificati ci aiuta a migliorare la nostra gestione dei pericoli naturali per essere in grado, in futuro, di affrontare ancora meglio gli eventi naturali”, sottolinea il direttore del Centro funzionale provinciale Willigis Gallmetzer. "La relazione sui pericoli naturali documenta gli eventi ed è quindi uno strumento efficace che supporta la diffusione di una cultura del rischio tra la popolazione".
Nel 2023, i tecnici dell'Area funzionale Bacini montani hanno documentato un totale di 101 eventi. Alcuni di essi hanno riguardato, ad inizio anno, i fenomeni di siccità particolari del 2023. L'11 luglio in Alto Adige si è registrata una grandinata record, con chicchi di grandine fino a 9 centimetri. Altri eventi straordinari da ricordare: il violento nubifragio del 18 luglio, con raffiche di vento oltre 90 chilometri orari, le frane e smottamenti registrati in Val Pusteria e su larga parte del territorio il 29 luglio e a fine agosto, l'ondata di maltempo in val d'Adige, con intense grandinate registrate a Tesimo, Terlano e nella zona di Nalles il 12 settembre scorso e altri eventi che hanno contraddistinto il 2023.
Il Report pericoli naturali 2023 può essere consultato online sulla piattaforma Natural Hazards.
mac/tl