Biblioteche italiane: nuovo e moderno canale di ricerca

Le 46 biblioteche hanno completato la migrazione di quasi 1 milione di dati verso un sistema completamente in cloud. Galateo: "Nuovo sistema innovativo e maggiormente accessibile per la cittadinanza"

BOLZANO (USP). In questi mesi le biblioteche pubbliche e scolastiche in lingua italiana della provincia di Bolzano hanno completato uno passaggio storico al nuovo catalogo per la gestione del loro patrimonio. Un momento significativo per le 46 biblioteche che hanno affrontato la migrazione di quasi 1 milione di dati verso un sistema completamente in cloud. Il nuovo ed innovativo formato offre numerosi vantaggi per la cittadinanza, migliorando l'accesso, la gestione e l'esperienza complessiva degli utenti.

“La rete delle biblioteche stava lavorando già da qualche anno a un progetto di ammodernamento del sistema di catalogazione e di fruizione del loro patrimonio. Si tratta di un servizio completamente gratuito potenziato da un sistema innovativo più accessibile e più ricco di contenuti rispetto al passato. Le biblioteche sono presidi importanti di conoscenza e di aggregazione per il territorio che da oggi diventano più accessibili, dinamici e inclusivi”, ha sottolineato il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana Marco Galateo.

Il progetto, coordinato dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana assieme al gruppo di lavoro composto dalla Biblioteca civica di Bolzano, Merano e la Biblioteca Don Bosco di Laives e dalla Biblioteca provinciale in lingua italiana, ha implementato un nuovo e moderno sistema che migliorerà la ricerca e l’organizzazione delle biblioteche. Il nuovo catalogo verrà inoltre dotato di un sistema di ricerca (discovery tool) rinnovato nella forma e nei contenuti (https://explora.myargo.bz) che consente a tutta la cittadinanza un ambiente di consultazione più amichevole, intuitivo e arricchito nelle proposte.

tl/pir