Sostegno persone anziane a basso reddito, ISEE da gennaio

La Provincia sta lavorando sui dettagli tecnici delle prestazioni di sostegno per le persone anziane a basso reddito. Dichiarazione ISEE indispensabile per presentare domanda

BOLZANO (USP). La dichiarazione ISEE, necessaria per la nuova prestazione di sostegno per le persone anziane a basso reddito, può essere presentata a partire da gennaio presso i Centri di assistenza fiscale (CAF). Alla fine di novembre, il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessora provinciale Rosmarie Pamer hanno incontrato i rappresentanti dei sindacati, dei patronati e dei CAF per discutere del contributo (comunicato USP). 

In seguito, un tavolo tecnico ha lavorato sui dettagli del servizio. Allo stesso tempo, sono in corso le trattative con l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), che l'anno prossimo erogherà la prestazione di sostegno della Provincia sulla base delle dichiarazioni ISEE. In questo contesto, è stato chiarito che le prime persone dovrebbero ricevere il pagamento annuale di sostegno individuale entro luglio. Il pagamento successivo sarà effettuato alla fine dell'anno.

Attualmente è in fase di sviluppo una prestazione di sostegno per le persone anziane che percepiscono un reddito basso. I beneficiari di pensioni (comprese quelle domestiche o dall'estero), di prestazioni sociali e di pensioni di invalidità a partire dai 65 anni, con un ISEE inferiore a 20 mila euro e un reddito massimo inferiore a mille euro lordi, saranno sostenuti con questa prestazione. Il contributo annuale è calcolato in modo tale che gli aventi diritto abbiano a disposizione un importo mensile totale di mille euro lordi. Il beneficio può essere richiesto ogni anno presentando la dichiarazione ISEE.

ck/an