A Brunico primo spazio di coworking dell'Amministrazione provinciale

Progetto pilota avviato - La Provincia allestisce posti di lavoro decentrati

BOLZANO (USP). Pochi giorni fa (16 dicembre), i primi dipendenti hanno iniziato a lavorare nel nuovo spazio di coworking dell'Amministrazione provinciale presso il Convitto delle Orsoline di Brunico. Il progetto pilota è una prima tappa fondamentale verso l'introduzione di questo modello di lavoro innovativo, che si basa sull'uso condiviso di uno spazio di lavoro da parte di persone provenienti da diversi settori. “Volevamo offrire ai pendolari un'alternativa per ridurre gli spostamenti verso il posto di lavoro. Il coworking rientra tra le nuove modalità di lavoro con un impatto positivo in termini di sostenibilità e di conciliazione vita-lavoro, che vorremmo diffondere ulteriormente”, ha sottolineato Magdalena Amhof, assessora provinciale al Personale. Il progetto pilota è stato avviato in un momento in cui la linea ferroviaria è chiusa dal 15 dicembre a causa dei lavori di costruzione del passante della Val di Riga.  

Un concetto di lavoro sostenibile per i pendolari


Il coworking prevede che persone provenienti da ambiti diversi lavorino in un ambiente condiviso, di ufficio ma vicino a casa. Questo approccio consente di organizzare meglio il proprio tempo e di ridurre gli spostamenti e il traffico. Allo stesso tempo, incoraggia lo scambio con dipendenti di altre strutture organizzative.

Il primo spazio di coworking è a disposizione dei dipendenti provinciali residenti in Val Pusteria. A novembre era stato condotto un sondaggio sulle loro esigenze al quale hanno partecipato 65 persone, 22 delle quali hanno espresso interesse per uno spazio di coworking a Brunico.

Fino a 5.000 km di traffico pendolare in meno a settimana


Lo spazio di coworking offre fino a dieci postazioni di lavoro distribuite in tre stanze, che possono essere utilizzate a rotazione per il lavoro a distanza. Nella scelta dell'ubicazione si è prestata attenzione alla buona accessibilità a piedi, in bicicletta o in autobus. Secondo una stima, a pieno regime il coworking di Brunico consentirà di risparmiare circa 5.000 chilometri di tempo di viaggio a settimana.

Il progetto pilota si inserisce nell’ambito dell’obiettivo strategico “Poti di lavoro orientati al futuro e spazi di coworking” della Ripartizione Servizi trasversali-Ufficio Organizzazione e sarà attentamente monitorato e valutato nei prossimi mesi per sfruttare ulteriormente il potenziale del coworking. “È un'opportunità per sperimentare concetti di lavoro innovativi e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Se il progetto pilota avrà successo, attiveremo ulteriori spazi di coworking in altre sedi”, sottolinea il Direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.

mdg