Sistema telefonia mobile DAS nel comprensorio sciistico di Speikboden

Il nuovo sistema di telefonia mobile DAS nel comprensorio sciistico di Speikboden migliora la comunicazione e la sicurezza per gli abitanti, i visitatori e le imprese locali

BOLZANO (USP). Il nuovo sistema di telefonia mobile DAS (Distributed Antenna System) è stato messo in funzione con successo nell'area sciistica di Speikboden. L'innovativa soluzione di telefonia mobile è stata realizzata in stretta collaborazione con il comprensorio sciistico che ha realizzato l'infrastruttura di trasmissione e ha posato le linee elettriche necessarie. La RAS (Radiotelevisione azienda speciale) è stata responsabile dell'acquisto e dell'installazione dei trasmettitori, del collegamento dei cavi in fibra ottica e della messa in funzione.

Con il nuovo sistema di telefonia mobile, sia gli abitanti del luogo sia i visitatori beneficiano di una copertura di telefonia mobile affidabile e possono rimanere connessi durante attività come lo sci, l'escursionismo o la mountain bike. Vantaggio decisivo per la comunicazione e la sicurezza. Anche le aziende locali, che fanno sempre più affidamento sui processi di comunicazione digitale, beneficiano del miglioramento dell'infrastruttura. “La messa in funzione del nuovo sistema di telefonia mobile crea la base per un migliore collegamento in rete e contribuisce attivamente alla sicurezza e allo sviluppo economico e turistico”, spiega il presidente della RAS Peter Silbernagl.

La nuova tecnologia DAS permette di captare i segnali radio mobili dei quattro operatori di telefonia mobile Tim, Wind, Vodafone e Iliad dal sito di trasmissione esistente a Lutago e di trasportarli alle antenne remote nelle aree non servite della stazione sciistica di Speikboden tramite collegamenti in fibra ottica. Una volta giunti, i segnali vengono amplificati e trasmessi tramite antenne condivise. La trasmissione congiunta di tutti gli operatori di telefonia mobile attraverso un unico sistema di antenne ha il vantaggio di poter costruire piloni di trasmissione più piccoli. Rispetto alle installazioni tradizionali, questa tecnologia è quindi più sostenibile, più economica e meno dannosa per il paesaggio.

pio/an