Formazione professionale: un corso per facilitare l'apprendimento
Come migliorare il coaching dell'apprendimento: alla formazione hanno partecipato operatori sociali scolastici e insegnanti delle Scuole professionali. In primavera un nuovo corso.
BOLZANO (USP). Il tema del coaching dell'apprendimento costituisce un collegamento rilevante tra la didattica e il lavoro sociale scolastico. A tal proposito, la Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca ha tenuto corso di formazione dedicato a questa tematica, diretto dall'esperta Iris Komarek. Alla formazione hanno partecipato operatori sociali scolastici e insegnanti delle scuole professionali. La formazione ha offerto un'eccellente opportunità per rafforzare la cooperazione tra insegnanti e assistenti sociali scolastici. Un ambito che promuove un supporto olistico per gli alunni e crea un'atmosfera di apprendimento positiva.
La formazione ha fornito una serie di metodi e tecniche per aiutare gli alunni a imparare in modo più efficace, con successo e con maggiore piacere e motivazione. È stato affrontato anche il tema dell'apprendimento senza stress, che ha rimarcato come i giovani vadano sostenuti nello sviluppo della loro personalità per ciò che concerne l'apprendimento individuale. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di svolgere numerosi esercizi pratici e di acquisire consapevolezza di sé, sperimentando e applicando direttamente i metodi.
Vista la grande richiesta, in primavera è previsto un ulteriore corso di formazione.
red/mac/tl