Agenzia di vigilanza sull'edilizia: intensificati i controlli

Approvato il piano di lavoro 2025 dell'Agenzia di vigilanza sull’edilizia: più personale e collaborazione con prestatori di servizi esterni.

BOLZANO (USP). Il Comitato di indirizzo e coordinamento dell’Agenzia di vigilanza sull’edilizia (AVE), composto dall’assessora all’Edilizia abitativa, Ulli Mair, dall’assessore allo Sviluppo del territorio, Peter Brunner, dal presidente del Consiglio dei Comuni, Andreas Schatzer e dalla direttrice dell’Agenzia, Elisa Guerra, ha recentemente approvato il Piano di lavoro 2025.

Attualmente, l'Agenzia supervisiona il vincolo degli alloggi convenzionati ai residenti per 80 Comuni altoatesini. L'AVE si occupa inoltre delle attività di controllo nel settore dell’edilizia agevolata (vincolo sociale). Nell’ultimo anno l’Agenzia ha eseguito oltre 400 controlli, sia a campione che sulla base di segnalazioni, e sono state contestate 45 violazioni. La percentuale di violazioni accertate è relativamente costante intorno al 10% dei controlli e dimostra che gran parte degli alloggi sono utilizzati secondo normativa. Negli ultimi cinque anni l’Agenzia ha emesso sanzioni per oltre 1.700.000 euro.

Grazie all’inceremento del personale a disposizione dell’Agenzia di vigilanza sull’edilizia, deciso dalla Giunta provinciale su proposta dell’Assessora Ulli Mair, sarà possibile aumentare i controlli sul corretto utilizzo degli alloggi convenzionati. Il Comitato di indirizzo e coordinamento ha sottolineato l’importanza di contrastare il fenomeno delle locazioni turistiche degli alloggi convenzionati e riservati ai residenti. In questo quadro, dal 2025, le operazioni di vigilanza verranno intensificate soprattutto nelle località ad alto potenziale turistico, avvalendosi anche di prestatori di servizi esterni per intercettare e contrastare l'affitto turistico abusivo degli alloggi vincolati.

Per l'assessora provinciale all'Edilizia abitativa Ulli Mair, l'Agenzia per la vigilanza sull’edilizia svolge una funzione decisiva: "L’esistenza di organismi di controllo, come l'AVE, è importante per garantire che gli alloggi convenzionati e agevolati vengano occupati nel rispetto delle regole. Il nostro obiettivo è garantire certezza giuridica, prevenire gli abusi e la speculazione immobiliare e fare in modo che gli alloggi agevolati siano destinati esclusivamente ai cittadini che ne hanno comprovato il bisogno e soddisfano i requisiti.”

Parallelamente alle attività di controllo viene prestata un’attenzione particolare alle funzioni di informazione in favore dei cittadini e dei Comuni, per prevenire eventuali abusi. Opuscoli informativi digitali sono a disposizione sul sito istituzionale e, ormai da vari anni, l’AVE partecipa ad eventi informativi, come ad esempio la Fiera Edilizia Abitativa. Negli ultimi cinque anni sono state evase oltre 1.000 richieste.

red/pir/ft