Firmato l'atto di compravendita del secondo lotto d'immobili INPS
L'atto di compravendita firmato dall'assessore Christian Bianchi e dal direttore del patrimonio investimenti INPS Vincenzo Fera. Immobili destinati a uffici provinciali e alloggi per studenti.
BOLZANO (USP). Con la firma dell'atto di compravendita, la Provincia autonoma di Bolzano perfeziona l’acquisto di un secondo lotto di immobili INPS, sempre situati in piazza Vittoria a Bolzano. L’accordo, approvato dalla Giunta provinciale martedì 3 dicembre, è stato siglato nella sala Giunta di Palazzo Widmann dall'assessore alle Opere pubbliche e alla Valorizzazione del patrimonio, Christian Bianchi, e dal direttore del patrimonio investimenti INPS Vincenzo Fera. Erano presenti l’ex vicepresidente dell’INPS e membro del Consiglio di amministrazione dell'INPS, Luisa Gnecchi, il segretario generale della Provincia Eros Magnago, il direttore del Dipartimento Opere pubbliche e Valorizzazione del patrimonio Daniel Bedin e il direttore regionale dell'INPS Vittorio Feliciani.
Nei progetti della Provincia, parte dei locali di questo secondo lotto, ubicati in piazza Vittoria 39, corso Libertà 9 e ai civici 1 e 2 di via Orazio, verrà trasformata in 110 alloggi per studenti, in risposta alla crescente domanda, anche in considerazione delle nuove sedi universitarie del capoluogo, come sottolineato dall’assessore provinciale Christian Bianchi. “È una grande opportunità di riqualificare e rendere vivo un intero quartiere, attraverso la creazione, oltre che di alloggi per studenti, ma anche di uffici della Provincia che attualmente sono ospitati da immobili in affitto, sfruttando altresì il piano terra della palazzina (ex libreria Cappelli) per creare, in collaborazione con il Comune di Bolzano, una serie di esercizi pubblici per rendere la zona più viva ed interessante”, ha sottolineato l’assessore Christian Bianchi.
Il direttore del patrimonio investimenti INPS, Vincenzo Fera, per parte sua, ha sottolineato l’importanza di proseguire con l’ente pubblico il progetto di collaborazione destinato alla riqualificazione gli immobili da tempo dismessi. All’atto della firma era presente anche l’ex vicepresidente dell’Inps, Luisa Gnecchi. “Per noi è fondamentale avere venduto alla Provincia gli immobili non utilizzati direttamente dalla sede provinciale dell’Inps. È importante che questi immobili, nati a scopo sociale, mantengano questa funzione grazie all’apporto della Provincia, del Comune e di tutti gli enti locali”.
Soddisfatto dell’accordo anche il segretario generale della Provincia Eros Magnago: “Si tratta di un accordo rilevante, come in ogni occasione in cui viene realizzata un’intesa tra enti e Amministrazione provinciale che porti benefici all’intera comunità”.
Il prezzo di acquisto del secondo lotto di immobili ammonta complessivamente a 12.007.400 euro.
tl