André Comploi direttore del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina
La Giunta provinciale ha nominato André Comploi, di San Vigilio di Marebbe, nuovo direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina.
BOLZANO (USP). André Comploi di San Vigilio di Marebbe è stato nominato direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina. Il Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura ladina si occupa delle decisioni strategiche in merito al sistema dell’istruzione, della formazione e della cultura ladina, in merito all’utilizzo degli stanziamenti di bilancio, delle risorse di personale e della promozione di attività, progetti e investimenti culturali. Al Dipartimento fanno capo due Ripartizioni (quella dell’Amministrazione scuola e cultura ladina, e quella della Direzione provinciale scuole ladine) e due uffici (Ufficio amministrazione scolastica e Ufficio Cultura ladina e giovani) nonché l’Ispettorato scolastico, l’Ispettorato scuole dell’infanzia, l’Area pedagogica e il Servizio per l’inclusione.
“Sono abituato a confrontarmi e a lavorare con numerosi collaboratori, e ho sempre cercato di instaurare un buon clima di lavoro. Anche nel mio nuovo incarico cercherò la massima collaborazione da parte di tutti, e manterrò sempre aperto il dialogo e il confronto con i Dipartimenti della cultura tedesca e italiana” ha affermato André Comploi nel corso del colloquio con l’assessore Daniel Alfreider.
Da parte sua, l’assessore Alfreider è convinto che la nomina di André Comploi porterà un valore aggiunto per tutto il mondo culturale ladino. “È una persona giovane e dinamica, con alle spalle già una grande esperienza in campo culturale: saprà certamente riversare nella pubblica amministrazione la sua esperienza, il suo entusiasmo e il suo amore per la musica, l’arte, la lingua e la letteratura ladine”.
André Comploi ha studiato Discipline teatrali e Musicologia all’Università di Vienna. Dal 2010 al 2020 è stato responsabile dell’ufficio stampa del Teatro dell’Opera di Vienna, e dal 2020 è stato coordinatore artistico del Teatro La Scala di Milano. È membro dei comitati scientifici di numerose istituzioni culturali, in Italia e all’estero, e ha maturato esperienze a livello internazionale nel campo della comunicazione. Ha tenuto corsi sulla Storia della musica e sulla Comunicazione culturale in diverse università. Appassionato di cultura musicale ladina, ha curato diverse pubblicazioni di canti ladini, anche per bambini, e ha redatto contributi scientifici sulle operette di Angelo Trebo. Ad André Comploi vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte dell’assessore competente, Daniel Alfreider.
red