Trasporti pubblici: nuovi orari a partire dal 15 dicembre
A partire da domenica 15 dicembre entreranno in vigore i nuovi orari per autobus e treni in Alto Adige. L'assessore Alfreider: "Dove possibile, ci sarà un’offerta aggiuntiva".
BOLZANO (USP). La seconda domenica di dicembre è la data prevista per l'aggiornamento degli orari degli autobus e dei treni in Alto Adige. Con il 15 dicembre, quindi, ci saranno novità e modifiche negli orari di bus e treni in tutta la provincia. "Con il nuovo orario, abbiamo ampliato ulteriormente l'offerta di trasporto pubblico in molte zone, migliorando e potenziando la rete di collegamenti. Il nostro obiettivo è migliorare la raggiungibilità nelle aree rurali e rendere bus e treno alternative attraenti rispetto alla macchina", ha affermato l'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. Come negli anni precedenti, gli orari sono stati sviluppati con il coinvolgimento diretto delle cittadine e dei cittadini. "Molte delle proposte sono state prese in considerazione, così come le direttive dell'AltoAdigePlan per la mobilità di domani, che rappresenta la guida per i trasporti pubblici", spiega Alfreider.
Val Pusteria
Una situazione particolare riguarda la Val Pusteria. A partire dal 15 dicembre, sulla tratta Fortezza-Brunico non circoleranno treni per circa un anno, a causa dei lavori per la costruzione del passante della Val di Riga. Il Dipartimento Mobilità ha istituito un servizio sostitutivo con autobus tra Bressanone e Brunico, con una frequenza ogni mezz'ora, con un tempo di percorrenza di 52 minuti e le fermate a: stazione di Bressanone, fermata autobus di Bressanone, centro di Rio di Pusteria, stazione di Vandoies, centro di Chienes, incrocio Casteldarne, stazione di San Lorenzo e stazione di Brunico. Il cambio tra la linea della Brennero e il servizio sostitutivo B400 sarà possibile solo alla stazione di Bressanone e non a Fortezza.
A partire dal 13 dicembre 2024, il ponte stradale sulla Val di Riga (strada statale SS 49bis) sarà chiuso al traffico pesante per lavori di consolidamento. Le linee 310 e 411, così come il servizio autobus sostitutivo B400, saranno deviati attraverso i paesi di Varna e Novacella.
Sulla tratta Brunico–San Candido–Sillian sono stati modificati gli orari di partenza, anticipandoli di 15 minuti rispetto al piano 2024.
Sulla tratta Brunico–San Candido è prevista una maggiore frequenza con un collegamento ogni 30 minuti.
Val Venosta
A partire da febbraio, ci sarà anche una chiusura ferroviaria in Val Venosta, necessaria per l'elettrificazione della linea.
Valle Isarco– Alta Valle Isarco
Sulla tratta Bolzano–Brennero, ci saranno due collegamenti aggiuntivi da Bolzano (alle 06:32 e alle 11:32) e due da Brennero (alle 08:08 e alle 09:08) nei weekend e festivi.
Linee di autobus urbane e provinciali in sintesi
Merano e dintorni, Val Venosta:
- Val Senales–Naturno–Merano (261): estensione della linea fino a Merano;
- Naturno: introduzione del nuovo servizio Citybus;
- Ultimo-Lana-Merano (245): aumento della frequenza con un collegamento ogni 30 minuti nei giorni feriali (lunedì-venerdì).
Valle Isarco e Fortezza (Val Pusteria)
- Rio di Pusteria–Fortezza–Vipiteno (411): collegamento diretto;
- Bressanone–Vipiteno (310): aggiunta di corse nel pomeriggio e alla sera;
- San Leonardo–Passo Giovo–Vipiteno (317): autobus diretto durante la stagione estiva (14.06.2025 - 12.10.2025);
- Anterselva–Valdaora–Brunico (431): maggiore frequenza su tutta la linea con un collegamento ogni 30 minuti.
Bolzano e Oltradige
- Egna– Favogna: estensione del potenziamento stagionale
- Citybus Salorno: estensione della linea Garba
- Anterivo – Trodena – Egna: collegamenti serali
- Val Gardena-Bolzano: potenziamento delle corse al mattino e nel pomeriggio.