Miniserie televisiva sulle storie della cultura italiana in Alto Adige
La prima puntata è in programma il 16 dicembre. Galateo: "Un progetto dedicato alle storie della cultura italiana in provincia di Bolzano, dal 2000 a oggi, con uno sguardo verso il futuro".
BOLZANO (USP). Le trasmissioni sono un tassello delle "Storie italiane 2000-2030". Le sei puntate esploreranno diverse tematiche come spettacolo dal vivo, cultura e formazione, artisti in Alto Adige, cultura e comunità, giovani e cultura. L'ultima puntata sarà invece dedicata a temi trasversali per una riflessione globale sulla cultura italiana in Alto Adige. Ogni puntata, della durata di 30 minuti, sarà trasmessa su TV33 e Alto Adige TV, con diverse repliche, e sarà disponibile anche sul canale YouTube TreviLab. Il programma, prodotto dalla casa di produzione Mediaart TV, è registrato presso il Centro Trevi – TreviLab di Bolzano. Si tratta di un progetto fortemente voluto dal vicepresidente della Provincia e assessore alla Cultura Italiana, Marco Galateo. "Vogliamo esplorare e documentare la storia della comunità italiana in Alto Adige nel periodo compreso tra il 2000 e il 2030. È un'iniziativa che punta a valorizzare le esperienze e le trasformazioni sociali e culturali vissute dalla comunità italiana nella provincia in questi anni”.
Ogni episodio vedrà la partecipazione di tre ospiti rappresentativi del settore, intervistati dalla giornalista Silvia Torresin, per approfondire temi e prospettive. La puntata inaugurale, in programma lunedì 16 dicembre alle 18.30 (su TV33) e alle 20.45 (su Alto Adige TV), dedicata allo spettacolo dal vivo, vedrà la partecipazione di Antonio Viganò, fondatore del Teatro La Ribalta, noto per la sua capacità di creare spettacoli inclusivi che esplorano i confini tra normalità e diversità, Livia Bertagnolli, direttrice della Scuola di musica Vivaldi di Bolzano, con una profonda esperienza nel mondo corale e un ruolo centrale nell’educazione musicale, e Davide Mariotti, organizzatore culturale e presidente dell’Artist Club, responsabile del Festival Studentesco – con un decennio di esperienza nel panorama culturale locale.
Il trailer della prima puntata è già disponibile su YouTube al link: https://www.youtube.com/c/TreviLab.
La programmazione completa
Queste le date di messa in onda della miniserie televisiva.
Su TV33
lunedì 16 dicembre ore 18.30
sabato 21 dicembre ore 21.00
giovedì 26 dicembre ore 20.30
Su Alto Adige TV
Lunedì 16 dicembre ore 20.45
Mercoledì 18 dicembre ore 14.30
Lunedì 23 dicembre ore 20.45
Sabato 29 dicembre ore 12.30
tl