Val Pusteria, dal 15 dicembre chiude la ferrovia

In occasione dei lavori per il passante della Val di Riga, da domenica 15 dicembre sulla linea ferroviaria della Val Pusteria ci saranno diverse interruzioni. Previsto un servizio di autobus.

VAL PUSTERIA (USP). In Val Pusteria, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sta pianificando lavori nel 2025 per adattare la ferrovia al passante della Val di Riga e portarla ai più recenti standard di sicurezza. Allo stesso tempo, si sta lavorando per collegare la Val Pusteria direttamente alla linea ferroviaria del Brennero per eliminare i tempi di attesa. Sono in corso anche lavori di messa in sicurezza. Da metà dicembre inizieranno i lavori sulla linea esistente per la nuova ferrovia della Val Pusteria. Le linee aeree saranno sostituite e sarà installato il sistema di controllo dei treni ETCS. Inoltre, sarà ripristinato il passaggio a livello della stazione di Vandoies e alcune stazioni saranno ammodernate, ad esempio rinnovando la pavimentazione o i cordoli.

RFI dovrà chiudere la linea ferroviaria durante i lavori. Per circa un anno, a partire da dicembre 2024, non ci saranno treni sulla linea Fortezza-Brunico. Per i passeggeri è previsto un servizio sostitutivo con autobus tra Bressanone e Brunico ogni mezz'ora, con un tempo di percorrenza di circa 55 minuti e fermate alla stazione ferroviaria di Bressanone, alla stazione degli autobus di Bressanone, al centro di Rio di Pusteria, alla stazione ferroviaria di Vandoies, a Chienes, al bivio di Casteldarne, alla stazione ferroviaria di San Lorenzo, in via San Lorenzo a Brunico e alla stazione ferroviaria di Brunico. La linea ferroviaria Brunico-San Candido, invece, sarà chiusa da aprile a maggio 2025, per circa 50 giorni, per l'installazione del nuovo sistema di controllo europeo. Per i passeggeri è previsto un servizio sostitutivo con autobus ogni mezz'ora.

Servizio sostitutivo con autobus

“Il passante della Val di Riga accorcia i tempi di percorrenza di circa 15 minuti e rende la rete ferroviaria adatta al futuro”, spiega l’assessore alla Mobilità, Daniel Alfreider. “Abbiamo collaborato con RFI per garantire che la chiusura sia il più breve possibile: fornendo servizi di autobus sostitutivi ogni mezz'ora, vogliamo trasportare i passeggeri in modo diretto, semplice e affidabile”, sottolinea l'assessore. Gli autobus sostitutivi sono stati quindi pianificati con particolare attenzione alla domanda e adattati alle esigenze di mobilità della popolazione locale in collaborazione con i Comuni. Per i bambini e i giovani che devono andare a scuola, gli orari dei trasporti sono stati coordinati con gli orari scolastici. Su suggerimento dei passeggeri, per la durata della chiusura della ferrovia in Val Pusteria è stato istituito un collegamento più rapido tra Vipiteno, Fortezza e Rio di Pusteria, con la linea di autobus 411.

Per maggiori informazioni: https://www.suedtirolmobil.info/it/progetti/la-nuova-linea-ferroviaria-val-pusteria.

san/gm