Laghi ghiacciati: attenzione ai pericoli, rispettare gli avvisi

Camminare o pattinare sui laghi ghiacciati in Alto Adige può comportare pericoli e rischi alla propria incolumità. I consigli della Protezione civile.

BOLZANO (USP). Le superfici ghiacciate di aree dove l'accesso non è autorizzato comportano pericoli e possono portare a situazioni di rischio estremo. "Chiunque voglia andare sul ghiaccio di laghi o torrenti, o praticare sport invernali deve informarsi preventivamente sui pericoli e prestare attenzione agli avvisi delle autorità locali e ai cartelli informativi e di divieto affissi", sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell'Agenzia per la Protezione civile. "In caso di dubbio, bisogna sempre evitare di camminare sulle superfici ghiacciate”.

Attenzione agli avvisi locali

"Gli avvisi locali devono essere rispettati e spiegati con chiarezza, anche ai bambini", precisa Michael Gamper direttore dell'Ufficio Demanio idrico dell'Agenzia per la Protezione civile. “Il fatto che il ghiaccio sia abbastanza spesso in un punto non significa che si possa camminare in sicurezza lungo l'intero tratto di un lago o di un torrente, poiché il ghiaccio può essere più sottile in altri punti e rompersi più rapidamente. Questo aspetto non è sempre visibile dalla riva dell'acqua. Inoltre, non bisogna pensare di camminare sul ghiaccio perché rassicurati dalla presenza di altre persone", conclude Gamper.

Il Corpo permanente dei Vigili del fuoco ha pubblicato un video per mettere in guardia rispetto ai pericoli legati alle superfici ghiacciate dei laghi ed ora viene diffuso nuovamente per aiutare a sensibilizzare la popolazione rispetto a questa tematica. Ulteriori consigli per l'accesso alle superfici ghiacciate sul territorio sono disponibili online sul portale della Protezione civile alla pagina: Fare attenzione quando si entra nelle superfici ghiacciate.

mac/tl