Dobbiaco, San Candido e Sesto: nuova linea elettrica interrata
La Giunta provinciale ha approvato martedì 10 dicembre la modifica dei Piani urbanistici. Aumento della sicurezza di approvvigionamento energetico.
BOLZANO (USP). Tra Dobbiaco, San Candido e Sesto verrà posata una nuova linea elettrica interrata da 132 kilovolt. A questo proposito, martedì 10 dicembre la Giunta provinciale ha approvato le necessarie modifiche ai Piani urbanistici dei comuni di Dobbiaco, San Candido e Sesto. “La nuova linea elettrica interrata tra Dobbiaco, San Candido e Sesto presenta numerosi vantaggi”, ha spiegato l'assessore provinciale Peter Brunner. “Garantisce una fornitura più efficiente, in quanto meno soggetta a interruzioni, e allo stesso tempo non ha un impatto negativo sul paesaggio, in quanto la linea corre sottoterra” ha specificato l’assessore.
Per consentire l’inserimento della linea ad alta tensione lunga 10 chilometri, martedì la Giunta provinciale ha modificato d'ufficio i Piani urbanistici dei Comuni interessati, dopo i necessari pareri positivi. Anche la Commissione provinciale Territorio e paesaggio ha approvato la modifica nella seduta del 21 novembre. Parte della linea elettrica interrata è anche l’adeguamento dell’esistente stazione elettrica “Dobbiaco” di Terna, che ha richiesto un ampliamento della zona ferroviaria nel Piano urbanistico del comune di Dobbiaco. Nello stesso Comune, anche il Piano paesaggistico è stato quindi adeguato alla modifica del Piano urbanistico.
Per l’assessore provinciale Peter Brunner, il progetto è importante sotto molti aspetti, tra l'altro poiché si tratta di una misura coerente con il Piano Clima Alto Adige. Il tracciato della nuova linea elettrica interrata parte dalla stazione elettrica “Dobbiaco” e si snoda in gran parte lungo la strada statale 49 fino a San Candido, dove è previsto il sotto-attraversamento della ferrovia e del fiume Drava. Prosegue sotto aree verdi e sentieri sterrati, nonché lungo la strada statale 52, prima di attraversare una piccola parte del Parco naturale “Tre Cime”. Il percorso termina presso la nuova cabina primaria “Sesto”, prevista da Edyna Srl. Presso la stazione elettrica “Dobbiaco”, la delibera prevede un ampliamento della zona ferroviaria di circa 1.200 metri quadrati, in quanto sono necessari adeguamenti dell'impianto.
Via libera alla ristrutturazione della stazione elettrica “Maso Pill”
Il 10 dicembre la Giunta provinciale ha approvato anche i lavori di adeguamento della stazione elettrica “Maso Pill” nel Comune di Appiano. Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, ha in programma lavori di ristrutturazione per migliorare le prestazioni, la sicurezza e la sensibilità ai guasti della stazione. Il presidente della Provincia ha espresso al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica l’Intesa per la realizzazione dei lavori.
pir/gm