16 dicembre: al Trevi i vincitori del Premio Claudia Augusta 2024
Al Centro Trevi il vicepresidente Marco Galateo consegnerà i premi ai migliori lavori accademici su tematiche legate all'Alto Adige. Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre doppio appuntamento musicale.
BOLZANO (USP). L’iniziativa, ormai tradizione consolidata, nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la documentazione in lingua italiana legata al territorio altoatesino. Negli anni, grazie al Premio Claudia Augusta, il patrimonio dell'omonima Biblioteca provinciale è cresciuto notevolmente, così come la curiosità di chi desidera approfondire la storia e la cultura della provincia di Bolzano.
L’edizione 2024 vedrà la premiazione di 32 neolaureate e neolaureati che hanno discusso tesi su tematiche di particolare rilevanza per l’Alto Adige. I lavori premiati spaziano in diverse discipline, tra cui giurisprudenza, architettura, linguistica, ingegneria, arte, storia, economia e politica, tutte connesse al territorio altoatesino.
Il vicepresidente e assessore alla Cultura italiana, Marco Galateo premierà le vincitrici e i vincitori nel corso di una cerimonia in programma
lunedì 16 dicembre, alle ore 17.30
al Centro Trevi-TreviLab, a Bolzano, via dei Cappuccini 28.
Saranno presenti Valeria Trevisan, direttrice della Biblioteca provinciale Claudia Augusta, e Alessandra Tortosa, programmista regista di Rai Alto Adige. La cerimonia sarà allietata dall'accompagnamento musicale delle allieve e degli allievi della Scuola di musica “Antonio Vivaldi” di Bolzano.
Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, alle ore 17, è in programma "Aspettando il Premio Claudia Augusta 2024", un saggio delle classi di canto moderno e tastiera della Scuola di musica “Antonio Vivaldi” di Bolzano, diretto da Roberta Carlini e Frediano Delladio.
tl