Sasa: aumenti in busta paga per i dipendenti

Le organizzazioni sindacali e Sasa hanno sottoscritto oggi un accordo che comporta significativi miglioramenti retributivi per tutti i dipendenti della società.

BOLZANO (USP). Oggi (11 dicembre) le organizzazioni sindacali AGB/CGIL, SGB/CISL, OR.S.A Trasporti, ASGB, FAISA CISAL e UIL Trasporti e Sasa (società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives) hanno siglato un accordo che prevede un significativo aumento delle retribuzioni per tutto il personale. Tale misura, resa possibile grazie al supporto della Provincia autonoma di Bolzano ed in linea con i recenti aumenti retributivi sul contratto collettivo intercompartimentale provinciale, rappresenta un ulteriore passo nel riconoscimento concreto del valore e dell’impegno dei lavoratori Sasa nel garantire un servizio di alta qualità.

L'accordo prevede un “superminimo assorbibile” oltre a delle indennità e diarie di presenza, di turno e di prestazione. L’aumento lordo mensile potrà ammontare fino ad un valore di circa 250 euro e avrà un effetto retroattivo. Questo risultato è il frutto di un dialogo costruttivo tra l'azienda, i sindacati e la Provincia volto a migliorare sempre di più le condizioni retributive dei dipendenti Sasa. "La Provincia è impegnata a sostenere un sistema di trasporto pubblico di qualità, che non può prescindere dalla valorizzazione delle persone che lo rendono possibile. Nella nostra società in house vogliamo offrire condizioni lavorative attrattive in linea con gli stipendi ed il costo della vista in Provincia. Ci auguriamo quindi che con questi rilevanti interventi si prospetti un lungo periodo di pace sociale”, dichiara l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

"I nostri dipendenti sono il cuore pulsante di Sasa. Questo aumento retributivo non è solo un riconoscimento del loro lavoro quotidiano, ma anche un investimento nel futuro del nostro servizio”, afferma la presidente di Sasa, Astrid Kofler.

“Dopo i numerosi interventi, sia già effettuati che in corso di implementazione, sul miglioramento delle condizioni lavorative e sulla sicurezza per i nostri collaboratori, siamo lieti di aver condiviso con le parti sociali anche questi ulteriori aumenti delle retribuzioni”, conclude il direttore generale di Sasa, Ruggero Rossi de Mio.

red