Maggiore sostegno per le aziende lattiero-casearie

Via libera della Giunta ieri (10 dicembre) alla modifica delle linee guida per la promozione degli investimenti nelle imprese agricole. L'assessore Walcher: "Rafforzare l'agricoltura di montagna".

BOLZANO (USP). Il via libera alla delibera approvata ieri (10 dicembre) dalla Giunta, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Luis Walcher, porterà alla modifica delle linee guida per la promozione degli investimenti nelle imprese agricole. "Vogliamo rafforzare le aziende lattiero-casearie perché sono un pilastro importante dell'agricoltura di montagna altoatesina ”, sottolinea l'assessore Luis Walcher. "Questa misura garantirà maggiori contributi per gli impianti di meccanizzazione interna nelle aziende".

“Gli aiuti economici per gli impianti di meccanizzazione interna delle aziende agricole rurali, in particolar modo gli impianti di mungitura, ventilazione del fieno o le attrezzature per il trasporto di letame - sono stati leggermente adeguati negli ultimi dieci anni, a fronte però di un notevole aumento dei costi”, spiega l'assessore Walcher, sottolineando la necessità di adeguare le linee guida approvate nel gennaio 2023.

I punti principali riguardano l'aumento dei contributi per gli impianti, i robot  e tutti gli altri sistemi di mungitura e di rimozione del letame, nonché l'aumento degli aiuti per la costruzione, la trasformazione, la ristrutturazione o l'acquisto di fabbricati agricoli per ospitare il bestiame o i macchinari agricoli.

Per la produzione di latte da fieno è particolarmente importante garantire un'ottima qualità del mangime, motivo per cui i sistemi di ventilazione del fieno stanno diventando sempre più importanti. 

mac/tl